Torta al cioccolato e pere gluten free

Oggi nevica e al mattino, appena alzati, per partire con il sorriso, sai cosa non può mancare? Un dolce appena sfornato e fatto con le proprie mani! E se poi questo dolce è al cioccolato cosa volere di più? Questa torta al cioccolato è il dolce preferito dai miei figli per la colazione e anche la merenda, a dire il vero, accompagnato da una buona tazza di tè o da un profumato caffè è l'ideale per coccolarsi e coccolare i nostri cari. In questo caso in uno stampo da crostata, ma soprattutto, senza glutine, anche per chi ha questa necessità o vuole provare una ricetta un po' diversa. Se ti ho incuriosito almeno un po' allora corri subito a vedere come preparare questo squisito plumcake seguendo la mia ricetta semplice semplice e domattina rendi speciale e profumata di cioccolato anche la tua colazione!

Ingredienti per 4 monoporzioni stampi 8 cm. x 4 cm di altezza:


Gr. 190 farina 00 gluten free
Gr. 20 cacao amaro in polvere
Gr. 80 zucchero di canna
Gr. 80 zucchero semolato
N. 1 bustina di lievito Paneangeli
Gr. 80 caffè espresso
Gr. 240 acqua
Gr. 65 olio di cocco
N. 1 contenuto di un baccello di vaniglia
N. 2 pere ben mature
sale

Procedimento:

In planetaria con la frusta, a bassa velocità, unire all'olio di cocco, il caffè espresso, l'acqua e un pizzico di sale. Amalgamare bene. A parte unire tutti gli altri ingredienti assieme compreso gli zuccheri. Unire al composto liquido, un po' alla volta, gli altri ingredienti mescolati assieme. Aumentare ora la velocità della planetaria in modo da far ben amalgamare tutti gli ingredienti.
Tagliare una pera a piccoli dadini e aggiungerla al composto. Tagliare l'altra pera a piccole fette. Versare il composto nello stampo e posizionarci sopra le piccole fette di pera.
Foderare uno stampo da plum cake con carta da forno e infornare con forno caldo a 175° per 40 minuti circa.