Torta all'arancia Vegan

Una versione insolita per questa bundt cake all'arancia, che per gli amanti del "senza" e non solo, sarà davvero apprezzata. Con le arancie di stagione, ottime e succose, si possono fare davvero molte varianti e questa è una di quelle che vi conquisterà! Facilissima da eseguire, potete farla assieme ai vostri figli, o se il tempo a disposizione non è molto... Si mescola tutto, si inforna e via! Pronti per la colazione o la merenda... con leggerezza e gusto! Vediamola insieme...

Ingredienti:

Gr. 140 Zucchero

Gr. 300 Farina

Gr. 180 Acqua tiepida

Gr. 180 Succo di arancia spremuta

Gr. 90 Olio di semi

Buccia di 1 arancia grattugiata

Nr. 1 Bustina di lievito per dolci


PER LA GLASSA:

Gr. 100 Zucchero a velo

Nr. 2 Cucchiai succo di arancia filtrato

Procedimento:

In una terrina, mescolare con le fruste lo zucchero, l'acqua e il succo di arancia. Aggiungere l'olio e la scorza d'arancia grattugiata.

Setacciare la farina con il lievito e sucessivamente unirla al composto liquido mescolando con cura per non formare grumi.

Imburrare uno stampo del diametro di circa 18-20 cm e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 40/50 minuti. Controllare con uno stecchino la cottura, prima di togliere dal forno. Lasciare raffreddare su una gradella.

Per la glassa: mescolare in una ciotola lo zucchero a velo con il succo di arancia filtrato. Controllare la consistenza e aggiustare se serve aggiungendo più succo se è dura o più zucchero se risulta liquida.

Decorare a piacere e servire... Buon appetito!