Torta alle nocciole e meringa francese

Ingredienti per la torta alle nocciole n. 2 stampi da 20-22 cm.:

Gr. 160 farina di nocciole
Gr. 160 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 110 olio di semi di girasole
Gr. 160 latte intero
Gr. 140 zucchero semolato
Gr. 200 uova intere (4 uova)
sale

Procedimento:

Montare in planetaria con la frusta le uova e lo zucchero semolato fino a quando non avremmo ottenuto un composto gonfio e spumoso. Togliere la ciotola dalla planetaria e aggiungere l'olio di semi di girasole mescolando con una spatola delicatamente dall'alto verso il basso. Unire per ultimo alternando la farina di nocciole, la farina 00 e il latte intero.
Versare il composto in due tortiere precedentemente imburrate e infarinate e cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a cottura.

Ingredienti per la meringa francese:

Gr. 100 zucchero a velo
Gr. 50 albumi
gocce di limone

Procedimento:

In planetaria con le fruste aggiungere agli albumi qualche goccia di limone. Montare gli albumi alla massima velocità ino a quando non saranno completamente montati. Setacciare lo zucchero a velo. Versare lo zucchero a velo negli albumi un cucchiaio alla volta e non aggiungere il successivo fino a quando non si sarà completamente assorbito lo zucchero precedente. Versato tutto lo zucchero continuare a montare per almeno altri 12-15 minuti.

MONTAGGIO DEL DOLCE

Con l'aiuto di una spatola spalmare la meringa francese sulla torta e con l'aiuto di un cannello bruciare leggermente la meringa.