Torta cuore Cheesecake

San Valentino si sa è la festa più attesa dagli innamorati... Ma no solo... Le dimostrazioni d'amore possono essere di ogni tipo! La mamma ai suoi bambini, i bambini al papà, tra amici grandi e piccoli e naturalmente tra innamorati!! Ma per dimostrare il proprio amore perchè questa volta non preparare un dolce fatto con le nostre mani? Ecco qui qualche idea per un dolce San Valentino tutto da mordere!!

Ingredienti per il pan di spagna:

Gr. 100 Farina
Gr. 40 Fecola
Gr. 150 Zucchero
Nr. 7 Uova
Gr. 40 Cacao
Gr. 2 Sale

Procedimento:

In una terrina riscaldare a bagnomaria le uova con lo zucchero e il sale e portare la massa a 45°C. Una volta raggiunta la temperatura, montare in planetaria il composto fino a raffreddamento.
A parte setacciare le farine con il cacao e unirle delicatamente al composto con l'aiuto di una spatola, cercando di non smontare la massa spumosa.
Versare quindi il composto in uno stampo a cuore imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 40 minuti facendo la prova dello stecchino, che dovrà risultare asciutto prima di togliere dal forno la torta. Sfornare, togliere lo stampo e lasciare raffreddare su una gradella.

Ingredienti per la crema cheescake:

Gr. 500 Ricotta di pecora
Gr. 200 Robiola
Gr. 100 Panna
Gr. 30 Liquore alla vaniglia
Nr. 4 Tuorli
Nr. 3 Uova intere
Gr. 150 Zucchero

Procedimento:

In una planetaria montare con la frusta le uova con lo zucchero e il liquore, unire quindi i due formaggi e la panna. Amalgamare bene il tutto.

Ingredienti per la bagna:

Gr. 300 Acqua
Gr. 150 Zucchero
Gr. 25 Alkermes (eventualmente sostituire con un succo analcolico)

Procedimento:

Versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Portare ad ebollizione per circa 8 minuti. Lasciare raffreddare ed aggiungere l'Alkermes (o il succo) mescolando bene.

Procedimento per la cottura della crema cheescake:

Tagliare a metà il pan di spagna e separare le due parti. Formare un incavo della stessa forma del cuore con l'aiuto di un coltellino, lasciando uno spessore di circa 2 cm per tutto il perimetro del cuore e per la profondità di circa 3 cm. Si dovrà ricavare una specie di vaschetta interna al pan di spagna della stessa forma del perimetro per poter versare la crema senza che possa fuoriuscire. Versare quindi nell'incavo formato la crema cheescake che prenderà la forma del cuore appena creata. Infornare a forno già caldo alla temperatura di 170°C per circa 25 minuti. Una volta rassodata la crema, togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Procedimento per la composizione del dolce:
Ingredienti:


Nr. 1 cestino di lamponi freschi

Con l'aiuto di un cucchiaino, bagnare bene e con cura tutto il bordo della torta. Decorare quindi con i lamponi freschi posizionandoli tutto attorno al cuore di cheescake. Posizionare la torta di San Valentino su un piatto di portata e servire.