Torta di mele e cioccolato

Ingredienti per una tortiera a gancio con bordo alto diametro 24 cm.

Gr. 250 burro
Gr. 210 zucchero a velo
Gr. 180 uova intere
Gr. 230 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 20 cacao amaro in polvere
Gr. 8 lievito in polvere
N. 2 mele kissabel rouge sbucciate e tagliate a cubetti

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungere poi le uova una alla volta. Non inserire il nuovo uovo fino a quando il precedente non si è completamente amalgamato. Unire poi la farina, il lievito in polvere e il cacao amaro. Con l'aiuto di una spatola unire per ultimo le mele kissabel rouge tagliate a cubetti.
Cuocere in forno  caldo a 180° per circa 50 minuti o fino a cottura.
Raffreddare la torta e dividerla in due da farcire con crema al cioccolato.

Ingredienti per la meringa francese:

Gr. 100 zucchero a velo
Gr. 50 albumi
gocce di limone

Procedimento:

In planetaria con le fruste aggiungere agli albumi qualche goccia di limone. Montare gli albumi alla massima velocità ino a quando non saranno completamente montati. Setacciare lo zucchero a velo. Versare lo zucchero a velo negli albumi un cucchiaio alla volta e non aggiungere il successivo fino a quando non si sarà completamente assorbito lo zucchero precedente. Versato tutto lo zucchero continuare a montare per almeno altri 12-15 minuti.
Con una bocchetta liscia preparare il fiore di meringa su un foglio di carta da forno partendo dal bordo esterno. Cuocere in forno a 90° per circa 5 ore.

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato:

Gr. 450 latte intero
Gr. 50 latte intero a lunga conservazione UHT
Gr. 125 zucchero semolato
Gr. 250 tuorli
Gr. 45 amido di riso
N. 1 baccello di vaniglia
Gr. 150 cioccolato fondente 70% a pezzetti

Procedimento:

In una casseruola far bollire il latte con il contenuto del baccello di vaniglia e il baccello stesso. A parte miscelare, con una frusta, i tuorli con lo zucchero semolato. Una volta ben miscelato unire l'amido di riso setacciato e mescolare bene, sempre con una frusta. Quando il latte arriva al bollore togliere il baccello di vaniglia e versare tutto il latte nei composto dei tuorli. Mescolare bene e riportare il tutto sul fuoco al minimo. Cuocere per circa 3 minuti sempre mescolando in modo che la crema non attacchi al fondo del pentolino oppure cuocere la crema con forno microonde per circa 1 minuto a 1000 Watt. portando la crema a 84° C. Togliere la crema dal microonde o dalla casseruole e aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare fino a quando il cioccolato non si è completamente amalgamato alla crema. Versare poi la crema pasticcera al cioccolato in un recipiente. Mescolare bene con una frusta e coprire con pellicola a contatto. Mettere in frigorifero.

torta di mele e cioccolatoJPG

Montaggio del dolce:

Dividere la torta in due parti e farcire con crema al cioccolato. Sopra la torta effettuare, con una bocchetta liscia dei ciuffi di crema pasticcera al cioccolato. Posizionare poi la corona di meringa francese e per finire qualche ciuffo di crema al cioccolato.