Torta di nocciole e cioccolato

I miei figli oggi mi hanno chiesto un dolce senza crema da mangiare a merenda e con del cioccolato. Ho preparato allora una ricetta molto semplice e golosa, la mia torta con farina di nocciole e pezzetti di cioccolato fondente. La farina di nocciole profumatissima e con un buonissimo cioccolato fondente è veramente eccezionale. Questa ricetta è una vera delizia e mi è stata tramandata da mio padre che la preparava sempre prima di Pasqua. Oggi il formato che vi propongo è un po' più piccolo, di quella che faceva mio padre, ma con lo stesso impasto ne riusciamo ad infornare due tortiere da 18 cm. contemporaneamente. Una deliziosa torta da credenza tutta da provare!!! E se la prepari taggami nelle storie che ti ripubblicherò!! Buona serata a tutti!! 

Ingredienti per n. 2 tortiere da 18 cm.:


Gr. 130 burro morbido
Gr. 300 farina di farro
Gr. 100 frumina
Gr. 240 zucchero semolato
Gr. 60 tuorli
Gr. 130 albumi
Gr. 80 zucchero semolato
Gr. 100 cioccolato fondente a pezzetti
Gr. 100 farina di nocciole
N. 1 bustina di lievito per dolci
Sale
Gr. 10 Rum (facoltativo)

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia montare il burro con lo zucchero semolato Gr. 240. Unire i tuorli un po' alla volta e un pizzico di sale. Setacciare assieme la farina di farro, la frumina e il lievito per dolci. Unire ora le farine un po' alla volta al composto. Aggiungere la farina di nocciole e il cioccolato fondente a pezzetti. Unire, se fa piacere il Rum. Montare a parte gli albumi con lo zucchero semolato Gr. 80. Aggiungere gli albumi montati al composto. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso.
Versare il composto in due tortiere precedentemente imburrate e infarinate. Cuocere a 180° per circa 45 minuti. Attendere qualche minuto, una volta cotte, prima di sformare dalle tortiere. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.