Torta di ricotta e limone

In attesa che scoppi il vero caldo estivo, ecco una ricettina rinfrescante... Tutta a base di limone! Questo meraviglioso frutto la fa da padrone in questo periodo regalandoci dei momenti di fresco piacere. Nutriente e gustosa, adatta sia alla prima colazione che alla merenda, accompagnata da un'ottima bibita, sarà la protagonista dei tuoi pomeriggi estivi sul terrazzo o in giardino!

Ingredienti:

Gr. 280 Farina
Gr. 200 Burro
Gr. 100 Latte
Gr. 220 Ricotta misto pecora
Gr. 200 Zucchero
Nr. 5 Uova
Nr. 1 Bustina di lievito per dolci
Nr. 2 Limoni scorza grattugiata
Nr. 2 Pizzichi di sale
Nr. 1 Limone a fettine sottili
Zucchero a velo

Procedimento:

Montare in una ciotola le uova con 150 Gr. di zucchero. A parte, in un'altra ciotola, montare il burro con la ricotta, lo zucchero rimasto e la buccia dei limoni. Unire i due composti e mescolare bene. Unire poi la farina setacciata assieme al lievito e il sale e mescolare con cura, con l'aiuto di una spatola, alternando con il latte per fluidificare l'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22-24 cm, o due piccoli da 18 cm e versare l'impasto. Preriscaldare il forno alla temperatura di 175°C e infornare per almeno 1 ora. Dopo almeno 40 minuti di cottura, aprire il forno e molto rapidamente, distribuire sul dolce le fettine di limone. Richiudere lo sportello e proseguire la cottura. Controllare con la prova dello stecchino.
Quando la torta sarà cotta, sfornare e togliere lo stampo. Lasciare raffreddare su una gradella e decorare con lo zucchero a velo.