Torta panna fragole e lamponi

Ingredienti per IL PAN DI SPAGNA una tortiera da 21 cm.:

Gr. 180 uova intere
Gr. 40 tuorli
G. 108 zucchero
N. ½ baccello di vaniglia
q.b. sale (un pizzico)
Gr. 80 farina 00 (W 170 debole di glutine)
Gr. 25 fecola
N. 1 bustina di lievito (facoltativo)

Procedimento:

In planetaria unire alle uova intere, i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone, la vaniglia e il sale. Posizionare la planetaria in una pentola bassa e larga a bagnomaria per riscaldare il composto a 45° sempre mescolando. Successivamente montare con le fruste fino a raffreddamento della planetaria stessa.

Setacciare a parte le farine e il lievito.

Unire al composto le farine e mescolare dall'alto verso il basso senza smontare. Imburrare e infarinare la tortiera e versare il composto.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Verificare con uno stecchino che l'impasto sia cotto, quindi sfornare su una gradella e lasciare raffreddare.


Ingredienti per crema alla vaniglia:

Gr. 250 latte fresco intero 

Gr. 125 tuorli

Gr. 65 zucchero semolato

Gr. 25 amido di riso

1/2 bacca di vaniglia Burbon

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.

Cottura a microonde:

Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema.

Cottura classica:

La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.


Ingredienti per la meringa:

Gr. 50 albumi
Gr. 40 acqua
Gr. 125 zucchero semolato

Procedimento:

In una casseruola mettere l'acqua e lo zucchero semolato. Quando raggiunge i 114° C iniziare a montare in planetaria gli albumi. Quando il composto di zucchero raggiunge i 121° C versare a filo lo zucchero negli albumi continuando a montare. Fare attenzione nel versare lo zucchero sulla parete della planetaria. Montare fino al completo raffreddamento.
Con una bocchetta tipo S.Honorè fare il decoro attorno alla torta.

commenti sul blog forniti da Disqus