Torta panna fragole e lamponi

Ingredienti per IL PAN DI SPAGNA una tortiera da 21 cm.:

Gr. 180 uova intere
Gr. 40 tuorli
G. 108 zucchero
N. ½ baccello di vaniglia
q.b. sale (un pizzico)
Gr. 80 farina 00 (W 170 debole di glutine)
Gr. 25 fecola
N. 1 bustina di lievito (facoltativo)

Procedimento:

In planetaria unire alle uova intere, i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone, la vaniglia e il sale. Posizionare la planetaria in una pentola bassa e larga a bagnomaria per riscaldare il composto a 45° sempre mescolando. Successivamente montare con le fruste fino a raffreddamento della planetaria stessa.

Setacciare a parte le farine e il lievito.

Unire al composto le farine e mescolare dall'alto verso il basso senza smontare. Imburrare e infarinare la tortiera e versare il composto.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Verificare con uno stecchino che l'impasto sia cotto, quindi sfornare su una gradella e lasciare raffreddare.


Ingredienti per crema alla vaniglia:

Gr. 250 latte fresco intero 

Gr. 125 tuorli

Gr. 65 zucchero semolato

Gr. 25 amido di riso

1/2 bacca di vaniglia Burbon

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.

Cottura a microonde:

Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema.

Cottura classica:

La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.


Ingredienti per la meringa:

Gr. 50 albumi
Gr. 40 acqua
Gr. 125 zucchero semolato

Procedimento:

In una casseruola mettere l'acqua e lo zucchero semolato. Quando raggiunge i 114° C iniziare a montare in planetaria gli albumi. Quando il composto di zucchero raggiunge i 121° C versare a filo lo zucchero negli albumi continuando a montare. Fare attenzione nel versare lo zucchero sulla parete della planetaria. Montare fino al completo raffreddamento.
Con una bocchetta tipo S.Honorè fare il decoro attorno alla torta.