Tortino ai porri con fonduta di formaggio Vezzena

Un tortino con i porri di stagione saltati velocemente in padella, pochi ingredienti e nel forno. Questi li ho preparati negli stampini di alluminio che si trovano facilmente al supermercato, mi raccomando ricordati di infarinare e imburrare gli stampini prima di versare il composto altrimenti poi è un po' più difficile toglierli.

In questo periodo utilizzo frutta e verdura di stagione, come questo tortino ai porri, saltati velocemente in padella con un goccio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Una volta raffreddati li aggiungiamo al nostro composto e in forno…. 15 minuti a 180°.

Ingredienti per 4 tortini da cuocere nei pirottini di alluminio:

N. 2 uova intere e 1 tuorlo

Gr. 25 maizena

Gr. 25 farina 00

Gr. 5 lievito per dolci Paneangeli

Gr. 70 latte intero

Gr. 30 burro

N. 1 porro tagliato a 1/2 e poi a rondelle

Gr. 15 Parmigiano Reggiano

sale

pepe

Procedimento:

Cuocere il porro fancendolo saltare con un goccio di olio extravergine di oliva e salare. Unire alle uova, sale e pepe successivamente la maizena, la farina e il lievito, aggiungere il burro morbido e per ultimo il latte e il parmigiano. Unire per ultimo i porri ben freddi. Mescolare e versare negli stampini.

Cuocere a 180° per 15 minuti.

Ingredienti per la fonduta di formaggio Vezzena:

Gr. 50 formaggio Vezzena

Gr. 80 latte intero

Procedimento:

Portare il latte a bollore e aggiungiamo il vezzena tagliato a pezzetti, mescolare vigorosamente. Se la fonduta la si vuole più liquida aggiungere un goccio di latte o panna.