Tortino all'arancia e crema tiramisù

Oggi ho preparato per la mia famiglia queste monoporzioni all'arancia, fresche e profumate.
Con le bellissime arance di Sicilia che abbondano nei supermercati, ho realizzato questa monoporzione dai toni accesi e caldi come il primo sole del mattino. Una vera coccola per il dopo pasto o semplicemente per godersi un dolcetto davanti al proprio programma tv preferito...
Un tortino goloso con pan di spagna, crema tiramisù, uno strato di marmellata all'arancia amara e una bella fettina di arancia per decorare. Una soffice monoporzione, tutta da gustare. Un dolce che consiglio di preparare con calma il giorno prima, dato che ha bisogno di un po' di riposo in frigorifero per sprigionare tutta la sua fragranza prima di essere assaporato. Buon inizio di marzo a tutti!

Ingredienti per n. 6 tortini monoporzioni:


Ingredienti per il pan di spagna per 1 tortiera da 22 cm.:

Gr. 180 uova intere
Gr. 40 tuorli
Gr. 108 zucchero semolato
Gr. 85 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 25 fecola di patate
N. 1 baccello di vaniglia
Sale

Procedimento:

Versare nella ciotola di acciaio della planetaria le uova intere, i tuorli, lo zucchero semolato, il contenuto del baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Posizionare la planetaria a bagnomaria e portare alla temperatura di 45° C. Successivamente montare con le fruste fino a completo raffreddamento. Setacciare la farina e la fecola e amalgamarle al composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere a 180° C. con forno caldo per circa 40 minuti.

Ingredienti per la crema tiramisù con tuorli pastorizzati:

Gr. 60 tuorli pastorizzati a temperatura ambiente
Gr. 50 zucchero semolato

Gr. 90 albumi pastorizzati
Gr. 100 zucchero semolato
Qualche goccia di succo di limone

Gr. 250 mascarpone

Procedimento:

In planetaria con la frusta montare i tuorli con lo zucchero semolato fino a quando il composto risulterà spumoso. A parte, sempre in planetaria con la frusta, unire agli albumi qualche goccia di succo di limone. Iniziare a montare alla massima velocità e non appena gli albumi iniziano a schiumare, abbassare la velocità ed unire lo zucchero semolato, alzare ora al massimo la velocità e continuare a montare per circa 15 minuti. Unire ai tuorli montati gli albumi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Unire il mascarpone e con una frusta mescolare energicamente fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. Non avere paura a mescolare il mascarpone al composto con una frusta, vedrete che la crema risulterà bella liscia.

Composizione del dolce:

Fette di arancia
Panna montata
Marmellata di arance amare

Rivestire gli anelli di acciaio della larghezza di cm 8 dell'altezza di 5 cm. con acetato.
Coppare dei cerchi di pan di spagna
Posizionare un disco di pan di spagna sul fondo.
Coprire con 1 cm. di crema tiramisù. 
Posizionare un altro disco di pan di spagna.
Versare mezzo centimetro di marmellata di arance amare.
Coprire con panna montata.
Completare con una fetta di arancia senza buccia.

Posizionare la monoporzione in frigorifero per almeno 12 ore. Togliere la monoporzione dall'anello e posizionarla in un anello di cm. 9 rivestita di acetato. Riempire il bordo della monoporzione con panna e riportare in frigorifero per ulteriori 12 ore prima di servire.



commenti sul blog forniti da Disqus