Tronchetto mascarpone e ricotta

Ingredienti per la crema al mascarpone e ricotta

Gr. 450 latte intero
Gr. 50 latte intero a lunga conservazione UHT
Gr. 125 zucchero semolato
Gr. 250 tuorli
Gr. 45 amido di riso
N. 1 baccello di vaniglia
Gr. 6 gelatina in fogli
Gr. 250 mascarpone
panna liquida fresca
Gr. 250 ricotta

Procedimento:

Ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda. In una casseruola far bollire il latte con il contenuto del baccello di vaniglia e il baccello stesso. A parte miscelare, con una frusta, i tuorli con lo zucchero semolato. Una volta ben miscelato unire l'amido di riso setacciato e mescolare bene, sempre con una frusta. Quando il latte arriva al bollore togliere il baccello di vaniglia e versare tutto il latte nei composto dei tuorli. Mescolare bene e riportare il tutto sul fuoco al minimo. Cuocere per circa 3 minuti sempre mescolando in modo che la crema non attacchi al fondo del pentolino oppure cuocere la crema con forno microonde per circa 1 minuto a 1000 Watt. portando la crema a 84° C. Togliere la crema dal fuoco e dal microonde e aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata dall'acqua in eccesso. Mescolare bene in modo che la gelatina si sciolga completamente nella crema senza creare grumi. Versare la crema in un recipiente precedentemente fatto raffreddare in congelatore. Mescolare bene con una frusta e coprire con pellicola a contatto. Mettere in frigorifero. 
Ammorbidire il mascarpone con la panna fresca liquida quanto basta per farlo diventare più morbido. Riportare la crema in planetaria con la frusta e alla velocità più bassa unire un po' alla volta il mascarpone fino a quando la crema non risulterà bella liscia. Mescolare a parte la ricotta in modo da renderla morbida. Unire la ricotta alla crema un po' alla volta fino a quando la crema non risulterà liscia.

Montaggio del dolce:

Nell'apposito stampo Silikomart versare la crema, terminare il tronchetto con uno strato di pan di spagna o a piacere. Portare in congelatore per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario sformare dello stampo e spruzzare con l'apposito burro di cacao bianco di Silikomart.