Uovo rocher

Ingredienti per la copertura rocher:

Gr. 280 cioccolato fondente 66% cacao
Gr. 80 granella di mandorle
Gr. 25 olio di semi di girasole

N. 1 palloncino gonfiabile
N. 1 termometro 
Fragole
Lamponi
Frutto della passione
Scaglie di cocco

Procedimento:
Tostare le mandorle per circa 10 minuti a 160° C in forno o in una padella antiaderente facendo molta attenzione a non bruciare le mandorle. Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria. Quando il cioccolato è sciolto, fuori dal fuoco, unire l'olio di semi di girasole e frullare con l'aiuto di un frullatore ad immersione senza incorporare aria. Continuare a frullare fino a quando il cioccolato raggiunge i 40°C. Unire ora le mandorle tostate che devono essere ancora calde. Mescolare bene con una spatola.
Lavare e asciugare bene un palloncino di plastica. Gonfiarlo leggermente e chiuderlo. Lasciare il palloncino gonfiato in frigorifero per alcuni minuti.
Togliere i 2/3 del cioccolato e spatolarlo su un ripiano di marmo fino a quando ha raggiunto i 28° C, non unire poi il cioccolato spatolato con il resto del cioccolato. Ora la temperatura avrà raggiunto i 31° C. Prendere il palloncino dal frigorifero e sopra un foglio di carta da forno versare il cioccolato, attendere qualche minuto lasciando raffreddare il cioccolato. Quando il cioccolato si è solidificato tagliare il palloncino. 
Riempire con fragole, lamponi, frutto della passione e scaglie di cocco.