Woll roll bread

E tu hai mai mangiato un gomitolo di pane? Il wool roll bread è un pane dal gusto neutro e per questo ho voluto stupire tutti aggiungendo dei mirtilli rossi americani. Il loro gusto molto fresco e il colore rosso danno a questo pane il tocco giusto per gustarlo a fette durante la colazione o la merenda. Guarda tutte le fasi per prepararlo e aggiungi a tuo piacere anche della confettura o marmellata di arance sarà una vera golosità!!


Ingredienti per una teglia da 20-22 cm h. 7-10 cm.


Gr. 80 latte intero
Gr. 5 lievito secco per torte salate
Gr. 200 farina Petra n. 5
Gr. 100 farina Molino dalla Giovanna Pizza
Gr. 30 zucchero semolato
Gr. 100 panna liquida
Gr. 5 sale
N. 1 uovo intero (gr. 55)
Gr. 200 mirtilli rossi americani

Procedimento:

Aggiungere il lievito secco nel latte a temperatura ambiente e scioglierlo bene. In planetaria con gancio unire alla farina il sale, lo zucchero e miscelare bene. Unire alla farina la panna, l'uovo intero e il latte con il lievito. Iniziare ad impastare e proseguire fino a quando l'impasto diventerà una palla liscia e omogenea. Togliere dalla planetaria, arrotolare bene formando un panetto e mettere in una ciotola coperta con pellicola per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario togliere dalla planetaria e fare qualche piega all'impasto formando un filoncino e piegando le due estremità sotto. Ripetere questo procedimento tre o quattro volte. Vedi il video cliccando QUI.

Rimettere l'impasto in planetaria coperto con pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore a 26° C. Trascorse le due ore togliere l'impasto dalla ciotola e posizionarlo su un ripiano leggermente infarinato. Dividere il panetto in 4 parti uguali con l'aiuto di un tagliapasta. Piegare gli angoli dell'impasto all'interno dello stesso, girare l'impasto e formare un panetto. Vedi video cliccando QUI.

Ripetere questa operazione per tutti e quattro i pezzi. Coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 15 minuti. Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione stendere i singoli impasti e con l'aiuto di un tagliapasta o tarocco ritagliare delle frange per circa 1/3 dell'impasto.

wool bread 2jpg

Posizionare al centro 50 gr. di mirtilli rossi americani tagliati in 4 parti. Piegare l'impasto come le fotografie qui sotto riportate e ripetere l'operazione per tutti e 4 i pezzi di impasto.


wool bread 7jpg


wool bread 8jpg


wool bread 4jpg

Imburrare una teglia di alluminio o antiaderente, posizionare sul fondo un foglio di carta da forno. Imburrare anche il foglio di carta da forno e infarinare il tutto.

wool bread 5jpg

Coprire l'impasto con pellicola e far lievitare per altre 2 ore a 26° C. Il panetto dovrà triplicare il suo volume.



wool bread 6jpg

Spennellare il pane con latte e infornare in forno caldo a 170° C per 15-20 minuti.


Torta lanaJPG
commenti sul blog forniti da Disqus