Zuppa inglese

Ingredienti per il pan di spagna per una tortiera da 21 cm.:

Gr. 180 uova intere

Gr. 40 tuorli

Gr. 100 zucchero

N. ½ bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

Gr. 80 farina

Gr. 25 fecola

N. ½ bustina di lievito (facoltativo)

Procedimento:

In planetaria unire alle uova intere, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Posizionare la planetaria in una pentola bassa e larga a bagnomaria per riscaldare il composto a 45° sempre mescolando. Successivamente montare con le fruste fino al raffreddamento della planetaria.

Setacciare a parte le farine e il lievito.

Unire al composto le farine e mescolare dall'alto verso il basso senza smontare. Imburrare e infarinare la tortiera e versare il composto.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Verificare con uno stecchino che l'impasto sia cotto, quindi sformare su una gradella e lasciare raffreddare.

 

Ingredienti per crema alla vaniglia:

Gr. 500 latte fresco intero Alta qualità

Gr. 250 tuorli

Gr. 125 zucchero semolato

Gr. 80 amido di riso

½ baccello di vaniglia Burbon

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore versarlo, filtrando con un colino, gradualmente sopra il composto di tuorli mescolando bene.

Versare nuovamente il composto in un pentolino ed addensare sul fuoco per qualche minuto mescolando di continuo. Versare quindi in una terrina e lasciare raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

Per la crema al cioccolato:

Dividere in due porzioni la crema alla vaniglia ottenuta dalla ricetta precedente ed aggiungere il cioccolato fondente in proporzione al peso della crema:

Ingredienti:

Gr. 500 crema alla vaniglia ancora calda

Gr. 125 cioccolato fondente a pezzettini (comunque sempre al massimo il 26% del peso della crema mai di più)

Procedimento:

Sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini in una terrina. Appena sarà cremoso, aggiungerlo gradualmente alla crema alla vaniglia ancora calda facendo attenzione a mescolare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente a contatto della crema e raffreddare in frigorifero.

Per la bagna

Ingredienti:

Gr. 200 acqua

Gr. 100 Alkermes

Gr. 200 zucchero

Procedimento:

In un pentolino portare a bollore l'acqua e lo zucchero. Lasciare bollire per circa 5 minuti. Quando lo sciroppo sarà pronto, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare. Aggiungere quindi l’Alkermes e mescolare.

Composizione del dolce:

Preparare degli stampini monoporzione in vetro trasparente. Tagliare il pan di Spagna a fettine dello spessore di circa un centimetro e mezzo e, con l’aiuto di un coppa-pasta, creare dei dischetti da posizionare sul fondo degli stampini. Con l'aiuto di un cucchiaio inzuppare il pan di spagna con lo sciroppo di Alkermes. Successivamente, servendosi di una tasca da pasticcere riempita di crema al cioccolato, posizionare uno strato sul fondo degli stampini. Ricoprire nuovamente con del pan di spagna e bagnare con l'Alchermes. Ripetere gli strati, alternando i colori delle due creme, fino al bordo degli stampini premendo bene il pan di spagna con le dita in modo che il tutto si compatti. Decorare con uno strato di crema al cioccolato creando dei ciuffetti con una bocchetta rigata. Raffreddare gli stampini in frigorifero e lasciare riposare almeno 3 ore, oppure tutta la notte, per far stabilizzare bene il tutto.