Prima sfida per MTC con la mia versione del "THE AFTERNOON TEA"
Grazie per l’opportunità e per la bella sfida scelta da Valeria!
Premesso che per me è la prima volta, sono ben felice di entrare nella community e partecipare a questa magnifica sfida lanciata da Valeria per l’MTC e vincitrice della precedente competizione, che nel suo blog, ci dà le ferree regole per eseguire un perfetto British afternoon tea. Reduce da pochi mesi dalla bellissima London, con questa gara mi sono immerso nuovamente nel bel ricordo della breve, ma intensa, vacanza natalizia trascorsa con mia moglie e i miei due figli. Devo dire che in casa siamo grandi consumatori di tè, di tutti i tipi e gusti ma dall’Inghilterra, quello che ci siamo portati a casa, l’abbiamo finito in poche settimane… L’atmosfera British ci ha sicuramente contagiati e, in previsione di una nuova visita oltre Manica, mi sono gustato questa bellissima full immersion tra tè, biscottini e tortine andando a ricercare le radici e la storia della nascita della tradizionale “ora del tè”, che affronterò d’ora in poi con un’altra consapevolezza. Grazie Valeria!!
PREPARAZIONE DEL TE’
Per procurarci il tè per la sfida dell’MTC n.71, ci siamo recati dal nostro droghiere di fiducia, che a Rovereto è un’istituzione dal lontano 1829, con la certezza di trovare un prodotto di qualità. Così è stato ed abbiamo acquistato il tè nero Assam proveniente dallo Sri Lanka. Molto usato nelle miscele, ha un buon contenuto di teina ed un gusto forte e deciso.
Per mettere in infusione le foglioline abbiamo utilizzato la nostra ottima acqua di sorgente di montagna del Trentino che, con nostra grande fortuna, ci arriva direttamente in casa dalla vicina fonte di Spino (una tra le migliori d’Europa) e non è molto calcarea. Infatti non ha formato nessuna schiuma in superficie al momento dell’infusione. Quindi, portata alla temperatura di 95°C è stata versata sulle foglie che sono rimaste in infusione per 4 minuti. Consiglio per la preparazione di versare un cucchiaino di tè per tazza. Riscaldare sia la teiera che le tazze con acqua calda, da svuotare prima di versare il tè. Preparare anche un’altra teiera con acqua calda in modo che gli invitati possano regolare l’intensità dell’aroma a piacimento. Servire a parte del latte a temperatura ambiente e delle fettine sottili di limone in un piattino. A discrezione sarà l’aggiunta di zucchero.
FROLLA DOPPIO BURRO PER CROSTATA
Ingredienti:
Gr. 200 burro
Gr. 115 zucchero semolato
Gr. 35 tuorlo
Gr. 20 farina di mandorle
Gr. 250 farina per frolla W 130
Gr. 2 sale
Procedimento:
Impastare in planetaria con gancio a foglia e a bassa velocità il burro con lo zucchero fino a quando il composto non ha assorbito tutto lo zucchero semolato. Unire al composto del burro i tuorli con il sale un po’ alla volta, sempre a bassa velocità. Unire la farina di mandorle e per ultimo la farina setacciata.
Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 12 ore coperto con pellicola.
Stendere la frolla dello spessore di 1 cm. e copparla in uno stampo del diametro di 18 cm. Ritagliare una striscia di pasta frolla dello spessore di circa 1 cm. e posizionarla lungo il bordo della crostata.
Cuocere in forno a 175° per 40 minuti circa.
MONTAGGIO DELLA CROSTATA
Spennellare il fondo della pasta frolla con burro di cacao sciolto. Con una tasca da pasticcere con bocchetta rigata fare un bordo di crema dolce al limone. Posizionare al centro la composta di fragole.
Decorare a piacere.
Ingredienti:
Gr. 120 farina 00 glutine W170
Gr. 40 zucchero a velo
Gr. 2 sale
Gr. 60 burro
Zucchero di canna grezzo
Procedimento:
In planetaria unire alla farina lo zucchero a velo e il sale iniziare a miscelare con il gancio a foglia. Unire il burro in pomata a pezzetti e terminare l’impasto a mano fino a formare un panetto compatto. Stendere l’impasto in un cerchio di acciaio del diametro di cm. 14. Segnare l’impasto in 8 piccole fette e ripassare i segni forandoli con una forchetta. Con uno stuzzicadenti da spiedino praticare 10 fori per ogni fetta.
Infornare a 150° per 1 ora o fino a doratura.
Togliere dal forno, tagliare delicatamente le fette di biscotto quando il composto è ancora caldo, spolverare con zucchero di canna grezzo e lasciare raffreddare.
Ingredienti:
Gr. 100 burro
Gr. 60 zucchero a velo
Gr. 20 tuorlo pasta gialla
Gr. 140 farina per frolla W 130
Gr. 2 sale
Zucchero di canna grezzo.
Procedimento:
Impastare in planetaria con gancio a foglia, a bassa velocità, il burro con lo zucchero a velo. Sciogliere il sale nei tuorli ed unirli un po’ alla volta al composto del burro. .Aggiungere alla fine la farina setacciata.
Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 12 ore coperto con pellicola.
Stendere il panetto fra due fogli di carta da forno dello spessore di 4 mm
Spolverare con zucchero di canna grezzo e zucchero semolato.
Cuocere in forno a 160° per 40 minuti circa.
Ingredienti:
Gr. 275 succo di fragole da estrattore
Gr. 285 fragole a pezzetti
Gr. 160 zucchero semolato
Gr. 25 succo di bergamotto
Gr. 15 succo di limone di Sorrento
n. 1 baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 250 fragole a pezzetti
Gr. 10 zenzero
Procedimento:
Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.
Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.
Ingredienti:
n. 3 scorze di limoni di Sorrento non trattati di media grandezza
Gr. 200 succo di limone di Sorrento
Gr. 240 tuorli
Gr. 400 zucchero semolato
Gr. 230 burro
Procedimento:
Montare in planetaria con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Nel frattempo unire in un tegame il succo di limone e le scorze grattugiate. Quando i tuorli sono quasi montati (circa 5 minuti) iniziare a riscaldare il succo di limone. Unire i tuorli montati al succo di limone e cuocere con fiamma medio-bassa, continuando a mescolare fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Unire a questo punto il burro a pezzetti, sempre sul fuoco, continuando a mescolare per ulteriori 5 minuti.
Versare la crema in una pirofila fredda.
Coprire la crema con pellicola a contatto fino al raffreddamento.
Ingredienti:
Gr. 300 crema al limone di Sorrento
Gr. 100 burro
Gr. 75 succo di arancia
Gr. 10 Gin (facoltativo tipo Hendrik’s Gin)
Procedimento:
Miscelare con una frusta la crema al limone e unire il burro morbido. Unire poi il succo di arancia e il Gin mescolando delicatamente con la frusta fino al completo assorbimento degli ingredienti.
Posizionare in microonde per 10 secondi alla massima potenza.