Per una migliore riuscita di questa torta e per non avere troppe sorprese durante la lettura delle ricette, vi consiglio di preparare prima queste basi:
- Bavarese alla fragola 24 ore in congelatore.
- Bavarese al limone verde di Sorrento, 24 ore in congelatore.
- Gelatina di fragole 24 ore in congelatore.
- Concentrato di latte di Pistacchi, 12 ore in frigorifero.
- Disco di meringa (preparare gli albumi) 12 ore in frigorifero.
- Panna limone e fragole (preparare la panna con le bucce di limone e zucchero) 12 ore in frigorifero.
Inoltre, visto il gran numero di procedimenti, ho inserito nel post solo qualche fotografia dei passaggi da seguire, se volete tutti i singoli passaggi ve li invio volentieri se mi scrivete a dolcipassioni14@gmail.com
PER IL CONCENTRATO DI LATTE DI PISTACCHI
Strumenti particolari:
Estrattore
Ingredienti:
Gr. 100 pistacchi freschi non tostati
Gr. 400 acqua di ammollo
Gr. 100 acqua
Procedimento:
Per questa ricetta ho trovato dei perfetti pistacchi di Bronte, che hanno dato un gusto spettacolare a questo concentrato e poi a tutta la ricetta. Lo chiameremo latte di pistacchio in quanto l'estrazione del succo di pistacchio dall'estrattore sarà liquido.
Mettere i pistacchi freschi nell'acqua e lasciare a bagno per almeno 12 ore in frigorifero coperti con pellicola. Trascorso il tempo indicato risciacquare bene i pistacchi dall'acqua di ammollo (buttare via l'acqua di ammollo). Unire adesso ai pistacchi gr. 100 di acqua fredda pulita. Inserire nella bocchetta dell'estrattore un po' di semi di pistacchio, alternandoli con l'acqua. Avrete ora ottenuto del latte di pistacchio con, dall'altra parte dell'estrattore, il residuo secco. Utilizzare ora circa 1/3 del latte di pistacchio e il residuo secco e reinserendo il tutto nuovamente nell'estrattore, per ottenere un latte ancora più concentrato e saporito.
Posizionare il latte di pistacchio, così ottenuto, in una padella e lasciare evaporare a fuoco lento fino ad ottenere circa 40 grammi di concentrato liquido di pistacchio. Il risultato sarà un composto liquido dall'intenso profumo di pistacchio. Lasciare raffreddare prima di utilizzare.
PER IL ROTOLO PISTACCHI E CAFFE'
Strumenti particolari:
Planetaria
Bimby (o tritatutto)
Ingredienti:
Gr. 40 concentrato di pistacchi
Gr. 45 pistacchi freschi non tostati in polvere
Gr. 75 zucchero semolato
Gr. 70 farina 00 (W130 basso contenuto di glutine)
Gr. 150 uova intere
Gr. 130 tuorli
sale un pizzico
n. 1 baccello di vaniglia
Gr. 30 caffè in grani arabica
Procedimento:
Con il Bimby o un tritatutto rendere i 45 gr. di pistacchi in polvere.
Sempre con il Bimby o un tritatutto rendere i 30 gr. di caffè in grani in polvere.
Il caffè che ho utilizzato l'ho fatto preparare da una torrefazione storica di Rovereto, la torrefazione Bontadi che dal 1790 produce caffè e lo prepara tostandolo proprio nel centro di Rovereto. La miscela è esclusivamente arabica con 3 tipi di caffè provenienti da varie parti del mondo, Honduras, Costa Rica e Colombia.
Unire in planetaria le uova intere, il contenuto di un baccello di vaniglia, un pizzico di sale e lo zucchero semolato. Accendere la planetaria alla massima velocità e lasciare montare il composto per almeno 10 minuti. Sempre con la planetaria alla massima velocità unire a filo i tuorli e i concentrato di pistacchio, continuare a montare fino alla stabilizzazione del composto, circa 5 minuti.
Setacciare la farina.
Unire ora la farina setacciata e con una spatola mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, per non far smontare il composto, fino al completo assorbimento della farina.
Dividere ora il composto in due parti.
Unire alla prima parte la povere di pistacchio ed alla seconda parte la povere di caffè.
Mescolare sempre delicatamente dall'alto verso il basso in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Con l'aiuto di due cornici dell'altezza di 0,5 cm. prepariamo il rotolo pistacchio e caffè. Posizionare la prima cornice, sopra una carta da forno e stendere la massa al pistacchio con l'aiuto di una spatola. Posizionare ora la seconda cornice sopra la prima e stendere sopra la massa la pistacchio la massa al caffè. Ricoprire bene la massa la pistacchio con la massa al caffè.
Togliere le cornici.
Infornare a 205° per circa 10 minuti.
Far raffreddare il rotolo prima di utilizzarlo.
PER LA BAVARESE ALLA FRAGOLA
Strumenti particolari:
Planetaria
Anello di acciaio diametro cm. 16
Estrattore
Termometro digitale
Ingredienti:
Gr. 280 succo da estrattore di fragole (circa 500 gr. di fragole)
Gr. 75 zucchero semolato
Gr. 10 succo di limone
Gr. 6 colla di pesce
Gr. 250 panna semimontata
Procedimento:
Con l'estrattore procedere ed estrarre dalle fragole gr. 280 di succo, reinserire più volte lo scarto della fragole nell'estrattore in modo da ottenere un succo più concentrato. Reidratare la colla di pesce in acqua fredda (unire 30gr. di acqua o più). In un pentolino versare circa 80 gr. di succo di fragole e tutto lo zucchero semolato. Riscaldare fino alla temperatura di 50° C. mescolare bene in modo da far sciogliere bene tutto lo zucchero. Unire ora la colla di pesce reidratata, strizzandola bene dall'acqua in eccesso. Mescolare bene fino allo scioglimento completo della colla di pesce con una frusta. Attendere che il composto sia ben freddo prima di versarlo, attraverso un colino, nell'altra parte di succo di fragole e mescolare bene. Unire al composto di fragole il succo di limone.
In planetaria montare la panna lasciandola morbida, non montare troppo.
Unire in più riprese, il succo di fragole ottenuto alla panna semimontata, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso delicatamente. Una volta versato tutto il succo, ultimare mescolando con una frusta sempre delicatamente.
Versare la bavarese alla fragole in un anello di acciaio del diametro di 16 cm. chiuso con pellicola per un'altezza di 1,5 cm.
Posizionare la bavarese in congelatore.
PER LA BAVARESE AL LIMONE VERDE DI SORRENTO
Strumenti particolari:
Planetaria
Anello di acciaio diametro cm. 16
Grattugia
Termometro digitale
Ingredienti:
N. 3 limoni verdi di Sorrento
Gr. 20 buccia grattugiata di limone verde di Sorrento
Gr. 100 succo di limone verde di Sorrento
Gr. 50 zucchero semolato
Gr. 3 colla di pesce
Gr. 130 panna semimontata
Procedimento:
Con una grattugia procedere a togliere la parte gialla/verde di due limoni circa, fino comunque ad avere gr. 20 di buccia grattugiata. Spremere, con uno spremiagrumi, il succo dei 3 limoni fino ad ottenere 100 gr. di succo. Reidratare la colla di pesce in acqua fredda (circa 15 gr. di acqua o più). In un pentolino versare circa 50 gr. di succo di limone e tutto lo zucchero semolato, riscaldare fino alla temperatura di 50° C. Mescolare bene fino sciogliere completamente tutto lo zucchero. Unire, al succo di limone e zucchero, la colla di pesce reidratata strizzandola bene dall'acqua in eccesso. Mescolare fino allo scioglimento completo della colla di pesce con una frusta. Attendere che il composto sia ben freddo prima di versarlo, attraverso un colino, nell'altra parte di succo di limone. Miscelare bene con una frusta.
In planetaria montare la panna lasciandola morbida, non montare troppo.
Unire alla panna montata le bucce di limone, mescolando delicatamente con una spatola, dall'alto verso il basso.
Unire poi, in più riprese, il succo di limone alla panna semimontata, mescolare con una spatola dall'alto verso il basso delicatamente. Una volta versato tutto il succo ultimare mescolando, con una frusta, sempre delicatamente in modo da uniformare bene la bavarese.
Versare la bavarese al limone in un anello di acciaio del diametro di 16 cm. chiuso sotto con pellicola per un'altezza di 1,5 cm.
Posizionare la bavarese in congelatore.
PER LA GELATINA DI FRAGOLE
Strumenti particolari:
Estrattore
Anello in acciaio diametro 16 cm.
Ingredienti:
Gr. 200 succo di fragole (circa gr. 400 di fragole)
Gr. 75 zucchero semolato
Gr. 4 colla di pesce
N. 1/2 baccello di vaniglia
Procedimento:
Con l'estrattore procedere ed estrarre dalle fragole gr. 200 di succo, reinserire più volte lo scarto della fragole nell'estrattore in modo da ottenere un succo più concentrato. Aggiungere al succo il contenuto di 1/2 baccello di vaniglia. Reidratare la colla di pesce in acqua fredda (gr. 20 di acqua o più). In un pentolino versare circa 50 gr. di succo di fragole e tutto lo zucchero semolato, portare a 50°C. mescolare bene in modo da far sciogliere tutto lo zucchero. Unire la colla di pesce reidratata, strizzandola bene dall'acqua in eccesso e mescolare bene fino al completo raffreddamento.PER IL DISCO DI MERINGA
Strumenti particolari:
Planetaria
Sacchetto da pasticcere e bocchetta rigata
Anello in acciaio diametro cm. 18
Ingredienti:
Gr. 90 albumi
Gr. 200 zucchero a velo
Gr. 10 succo di limone
Procedimento:
Preparare gli albumi e lasciarli in frigorifero per almeno 12 ore coperti con pellicola prima del loro utilizzo. Prelevare gli albumi dal frigorifero ed attendere che la loro temperatura arrivi ad almeno 20° C. prima di iniziare a preparare la meringa. Setacciare lo zucchero a velo. Versare gli albumi in planetaria ed il succo di limone. Iniziare a montare alla massima velocità gli albumi. Quando iniziano a schiumare, aggiungere in 3 riprese lo zucchero abbassando la velocità, nel momento in cui si inserisce lo zucchero in planetaria, per poi riprendere a montare sempre alla velocità massima.
Una volta versata l'ultima parte di zucchero continuare a montare per almeno 15 minuti, fino comunque ad ottenere una massa stabile e ben montata.
Preparare una carta da forno e disegnate, con una matita, un cerchio del diametro di 18 cm. (magari con l'aiuto di un anello di acciaio per preparazioni delle torte), questo aiuterà nel creare un disco di meringa perfetto. Ricordatevi di girare la carta da forno prima di posizionare i ciuffi di meringa.
Con un sacchetto da pasticcere e con una bocchetta rigata, diametro 12, posizionate vari ciuffetti di meringa uno vicino all'altro. Partire seguendo il segno del cerchio disegnato in precedenza, seguendo quindi il perimetro esterno e man mano riempite tutto il cerchio. Fare attenzione a mantenere sempre la stessa pressione di fuoriuscita della meringa dalla bocchetta, in modo che i vari spuntoni risultino tutti uguali.
Infornare con forno caldo a 80° C. per 3 ore, con la portina del forno leggermente aperta, mettere una pallina di carta stagnola nella chiusura della porta del forno, in modo che questa rimanga leggermente aperta. La meringa si asciugherà lentamente e rimarrà bianchissima.
Sfornare e lasciate raffreddare.
PER LA PANNA AL LIMONE
Strumenti particolari:
Planetaria
Ingredienti:
N. 1 limone dolce di Sorrento
N. 1 buccia di limone
Gr. 40 di zucchero semolato
Gr. 250 panna fresca da montare
Procedimento:
Con l'aiuto di una grattugia togliere dal limone tutta la buccia, mi raccomando solo la parte gialla, senza premere troppo in modo da non prelevare anche il bianco del limone che risulta amaro. Posizionare la buccia in una ciotola assieme allo zucchero e mescolare bene. Versare il composto di zucchero e limone nella panna liquida. Mescolare bene e lasciare in infusione in frigorifero per 12 ore.
Filtrare la panna con un colino e montarla in planetaria.
Per l'utilizzo vedere montaggio del dolce.
MONTAGGIO DEL DOLCE
Strumenti particolari:
Anello in acciaio cm. 18
Ingredienti per la decorazione:
Fragole
Pistacchi in granella
Foglioline di menta
Fiori eduli
Procedimento:
Rotolo pistacchio e caffè, la parte del caffè lasciarla sotto.
Cospargere le fragole con la panna al limone e posizionare un altro strato di fragole tagliate e fette.
Sopra la bavarese alla fragola mettere la bavarese al limone.
Fragole a rondelle sopra il rotolo al pistacchio e caffè, non serve bagnare il rotolo.
Posizionare lo strato di bavarese alla fragola estratta dal congelatore sopra le fragole.
Sopra la bavarese al limone posizionare la gelatina alla fragola.
Riempire il bordo con panna al limone e fragole a fette, mettere in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo necessario togliere dal frigorifero e decorare.
Preparare le uova di quaglia sode mettendo in un tegame dell'acqua, portare ad ebollizione e inserire delicatamente le uova di quaglia. Lasciare bollire le uova e dopo 4 minuti toglierle ed immergerle immediatamente in acqua fredda. Sbucciare con delicatezza le uova.