Bagel

Ingredienti per circa 20 bagel:

Gr. 280 farina 00 (W220 medio contenuto di glutine)
Gr. 190 acqua
Gr. 10 zucchero semolato
Gr. 8 lievito di birra 
Gr. 2 sale
q.b. semi di papavero

Acqua di cottura:

Lt. 3 acqua
N. 2 cucchiai zucchero semolato
N. 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

N. 1 uovo intero per doratura

Procedimento:

Preparare il forno riscaldato a 30° C. In planetaria versare il lievito di birra sbriciolato, l'acqua, la farina, il sale e lo zucchero semolato e impastare con gancio. Lavorare l'impasto con media velocità fino a quando l'impasto non si staccherà dalla planetaria.
Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola, non a contatto. Trasferire nel forno a 30° C. per circa 1 ora o fino a quando il composto non sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo trasferire su un piano di lavoro e impastare leggermente l'impasto per rompere la lievitazione.
Disporre l'impasto fra due fogli di carta da forno e stendere con il mattarello dello spessore di circa 1 cm. Lasciare riposare il frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliere il primo foglio di carta da forno e con un coppapasta preparare i bagel con un buco al centro di 15 mm. aiutandoci con una bocchetta. Disporre i bagel in una teglia coperta con carta da forno. Radunare tutti i ritagli di pasta senza lavorarli troppo. Stendere l'impasto e ripetere l'operazione di coppatura sopra descritta fino ad esaurimento dell'impasto.
Infornare i bagel per 15 minuti in forno a 30° C. per la seconda lievitazione.

Preparare l'acqua di cottura:

In una grande casseruola, portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e il bicarbonato di sodio. Togliere i bagel dal forno e alzare la temperatura a 180° C. Abbassare la fiamma sotto la casseruola con l'acqua. Ritagliare la carta da forno, sulla quale sono stati fatti lievitare i bagel, ed immergere sia la carta che i bagel nell'acqua capovolgendo il tutto in modo che la carta da forno risulti sopra e i bagel sotto. Togliere la carta e far cuocere per circa 1 minuto. Capovolgere i bagel e cuocere per un altro minuto. Scolare con una schiumarola e adagiare i bagel su un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.  Trasferire poi i bagel su una teglia coperta con carta da forno. Spennellare delicatamente con l'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e infornare per circa 20-25 minuti. Sfornare e raffreddare prima della farcitura.

Ingredienti per farcitura:

Gr. 150 formaggio caprino cremoso
Erba cipollina
Succo di limone

Salmone affumicato
Rucola

Procedimento:

Sminuzzare l'erba cipollina ed unirla al formaggio caprino. Aggiungere qualche goccia di succo di limone. 

Tagliare i bagel a metà con un coltello seghettato, spalmare la farcitura di caprino su entrambi i lati, aggiungere una fettina di salmone affumicato e qualche foglia di rucola.