Biscotti abbracci

La forma di un biscotto famosissimo, gli abbracci, da molti anni fa parte delle nostre colazioni.  Un frollino bicolore alla panna e cacao pronto per l'inzuppo nella tazza di caffelatte o per la merenda. Semplice da preparare e deliziosi anche da mangiare da soli sgranocchiandoli davanti alla tv. Provali subito li puoi conservare molto bene in una scatola di latta ben chiusa per qualche giorno!! Buona giornata a tutti!!!

Ingredienti per circa 50 biscotti:


Gr. 200 burro (da utilizzare circa 10 minuto dopo averlo preso dal frigorifero)
Gr. 200 zucchero semolato
Gr. 30 miele di acacia
Gr. 60 uova intere (1 uovo)
Gr. 60 tuorli (3 tuorli)
Gr. 65 panna fresca (non zuccherata)
Gr. 500 farina 00 (W 150 basso contenuto di glutine)
Gr. 6 lievito per dolci
N. 1 baccello di vaniglia
sale

Gr. 30 cacao amaro
Gr. 30 farina 00 ( W 150 basso contenuto di glutine)

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia unire al burro lo zucchero semolato, il miele di acacia e il contenuto di 1 baccello di vaniglia. Attendere che il composto sia ben omogeneo prima di unire l'uovo intero, i tuorli, la panna liquida (non montata) e un pizzico di sale. Dopo che il composto si è ben amalgamato unire la farina fino ad ottenere la consistenza di una pasta frolla.
Dividere ora il composto in due parti di circa 550 gr. ognuno.
Aggiungere alla prima parte di impasto Gr. 30 di cacao amaro e all'altra metà di impasto ulteriori Gr. 30 di farina indicati in ricetta.
Coprire i due panetti di pasta frolla con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario dividere i due impasti in pezzetti da gr. 12 l'uno. Formare dei cordoncini lunghi circa 7 cm. Posizionare il primo cordoncino di pasta frolla al cacao formando un ferro di cavallo. Posizionare l'altro cordoncino di pasta frolla alla vaniglia sulle due estremità del cordoncino al cacao. Premere leggermente le due parti in modo da formare un anello. Disporre i biscotti su una teglia coperta con carta da forno. Terminati tutti i biscotti lasciarli riposare  in frigorifero per almeno 30 minuti prima di infornare con forno caldo a 180° per circa 18 minuti.