Bulgur con verdurine e tacchino ai ferri al limone

Apro il frigorifero e prendo tutto quello che ci trovo... vabbè non proprio tutto! Dal cestino della verdura, che è sempre ben fornito, tiro fuori gli ortaggi più colorati e dal mio orticello sul balcone prelevo qualche fogliolina profumata di menta. L'abbinamento con il bulgur che ho in dispensa è perfetto... però... devo accontentare anche i due brontoloni di famiglia, i miei figli, che adorano i sapori un po' più decisi e hanno una fame da lupi quando tornano da scuola, quindi anche le fettine di tacchino fanno parte della ricetta! Tutto insieme per un piatto unico e super veloce!! Tutti a tavolaaa!

Ingredienti
:

Gr. 320 Bulgur
Nr. 1 Peperone rosso
Nr. 1 Carota
Nr. 1 Gambo di sedano
Nr. 2 Zucchine piccole
Nr. 1 Cipolla di Tropea
Nr. 1 Spicchio di aglio
Foglioline di menta, Sale, Pepe, Semi di sesamo
Nr. 1 Limone
Gr. 500 Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Nr. 4 Fettine sottili di tacchino

Procedimento:

Tritare la cipolla molto finemente, ungere una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggerla per 2 minuti. Aggiungere il bulgur, mescolare e lasciarlo tostare 1 minuto. Aggiungere il brodo bollente e lasciare assorbire il liquido a fiamma bassa. Successivamente togliere dal fuoco, aggiungere 1 cucchiaio di olio, coprire con un coperchio e lasciare gonfiare per 2-3 minuti, sgranando di tanto in tanto. Nel frattempo tritare le restanti verdure al coltello molto finemente. In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolare l'aglio, aggiungere le verdure, salare, aggiungere un po' di acqua e lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa. Togliere dal fuoco, aggiungere le foglioline di menta e il pepe.
Passare al tacchino. Scaldare una bistecchiera e segnare le fettine. Cuocerle per il tempo necessario e salare. Quando saranno pronte, toglierle dal fuoco e tagliarle con un coltello ben affilato a bastoncini. Spruzzarle con il succo del limone e tenere da parte.
Aggiungere quindi le verdure e il tacchino al bulgur, mescolare bene e saltare il tutto per 1 minuto a fiamma vivace. Servire ben caldo decorando con foglioline di menta fresca e un pizzico di semi di sesamo.