Bundt cake ai mirtilli e limone di Sorrento

Spesso le ricette nascono guardando quello che abbiamo in casa o quando ci facciamo ispirare con un nuovo acquisto. Un nuovo oggetto da cucina. Una nuova bocchetta, dei nuovi ingredienti o come in questo caso da uno stampo da bundt cake forma che amo particolarmente. A metà tra l’oggetto da collezione è quello a cucina. Perfetto, per inaugurarlo, una cake ai mirtilli, appena arrivati dalle ns. valli del Trentino. Mirtilli e zeste di limone di Sorrento per dare a questa cake un effetto davvero unico.

Ingredienti per una bundt cake da 20 cm:

Gr. 300 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 200 uova intere
Gr. 250 zucchero semolato
Gr. 150 olio di semi di girasole
Gr. 50 succo di limone
N. 1 zeste di limone di Sorrento (non trattato)
Gr. 250 mirtilli
N. 1 bustina di lievito per dolci
sale

Procedimento:

Mettere in planetaria le uova intere (possibilmente a temperatura ambiente) un pizzico di sale e unire lo zucchero semolato. Montare il composto per alcuni minuti. Quando il composto è bello spumoso diminuire la velocità al minimo della planetaria e unire a filo l'olio di semi di girasole sempre continuando a montare. Aggiungere successivamente il succo di limone sempre montando al minimo della velocità. Nel frattempo unire il lievito alla farina e setacciare il tutto.
Unire ora con una spatola la farina al composto e mescolare fino a quando la farina si è ben amalgamata. Unire per ultimo i mirtilli interi e mescolare sempre dall'alto verso il basso cercando di non smontare il composto (i mirtilli in cottura si romperanno come vedi in fotografia, non serve romperli ma inserirli nella torta interi).
Imburrare senza infarinare una ciotola da bundt cake e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 175° per circa 45 minuti.
Attendere che la torta si sia completamente raffreddata prima di toglierla dallo stampo.

commenti sul blog forniti da Disqus