Crostata Bretone di fichi neri e ribes

Le crostate, da tempo le mie preferite, rimangono sempre per mille motivi al centro di molti miei dolci. Forse per la semplicità nel preparare la pasta frolla o per quel profumo di burro che mi ricorda la mia infanzia. Oggi ho preparato una pasta frolla Bretone, sempre semplicissima da realizzare con una confettura di ribes e dei fichi neri. Pochi passaggi per una crostata davvero ottima. 

Ingredienti per la frolla Bretone (per uno stampo da 22 cm)

Gr. 200 farina 00 (W 170 poco contenuto di glutine)
Gr. 150 burro
Gr. 140 zucchero semolato
Gr. 60 tuorli (3 - 4 tuorli)
Gr. 5 lievito in polvere
Gr. 3 sale

Procedimento:

Unire in planetaria con gancio a foglia il burro ammorbidito e lo zucchero semolato. Dopo aver lavorato bene il burro a crema aggiungere i tuorli, il sale e metà della farina setacciata assieme al lievito.  Mescolare e raccogliere bene l'impasto dalle pareti della ciotola. Incorporare ora la rimanente farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliere dalla planetaria e impastare velocemente a mano formando un panetto. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendere la frolla Bretone dello spessore di circa 1 cm. all'interno di un anello di acciaio con sotto carta da forno. Cuocere con forno caldo a 170° C. per circa 20 minuti. Sfornare e raffreddare.

Ingredienti per la composta di ribes rosso:

Gr. 450 ribes rosso
Gr. 45 miele acacia

Procedimento:

Dopo aver separato il ribes dai raspi metterlo in una casseruola con il miele e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti mescolando regolarmente. Al temine della cottura, versare un cucchiaio di composta su un piattino, se si muove leggermente è pronta, in caso contrario cuocere ancora per qualche minuto 

Per la decorazione:

Kg. 1 fichi neri
Gr. 100 ribes rosso

Mettere la composta di ribes sulla frolla Bretone e i fichi tagliati a spicchi disponendoli a cerchi concentrici. Decorare con il ribes rosso.