Crostatina con crema di fragole

Stamattina, complice il weekend, ho preparato questo dolcetto sfizioso e fresco, per una colazione in famiglia che fa subito allegria e dolcezza! Una base semplice di pasta frolla unita alla freschezza delle fragole... Un'unione che non sbaglia mai e che conquista tutti già dal primo morso! Provala subito e lasciati conquistare!!

PER LA PASTA FROLLA ALLA VANIGLIA, per 1 tortiera da 18 cm.

Ingredienti:

Gr. 105 burro
Gr. 85 zucchero a velo
Gr. 30 farina di mandorle
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 60 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 170 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 2 sale

n. 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:
Utilizzare il burro morbido a circa 25° C, unire il contenuto di 1/2 baccello di vaniglia. Aggiungere in planetaria con gancio a foglia alle uova, il sale sciolto in un cucchiaino di acqua e lo zucchero a velo setacciato. Unire poi la farina di mandorle. Amalgamare bene. Aggiungere la prima parte di farina e amalgamare bene il composto. Per ultimo unire l'altra parte di farina aggiungendola all'impasto gradatamente. Terminare l'impasto a mano e formare un panetto. Coprire la pasta frolla con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per minimo 4 ore, meglio se 12.

Stendere l'impasto dello spessore di circa 5 mm. sul fondo ed attorno ad un anello in acciaio (meglio se microforato). Cuocere a 160° per circa 25 minuti.

PER LA CREMA DI FRAGOLE

Ingredienti per la confettura di fragole:

Gr. 400 fragole 
Gr. 200 zucchero
N. 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:
Pulire bene le fragole, tagliarle a pezzetti ed unire lo zucchero e il contenuto di 1/2 baccello di vaniglia. Lasciare in frigorifero coperte con pellicola per almeno 4 ore. Trascorso il tempo indicato cuocere a fuoco medio per circa 2 ore fino ad ottenere una confettura piuttosto asciutta. Fare raffreddare.

Ingredienti per crema pasticcera:

Gr. 150 latte intero
Gr. 40 zucchero semolato
Gr. 80 tuorli
Gr. 15 amido di riso

Procedimento:
In una casseruola far bollire il latte intero. A parte miscelare, con una frusta, i tuorli con lo zucchero semolato. Una volta ben miscelato unire l'amido di riso setacciato e mescolare bene, sempre con una frusta. Quando il latte arriva al bollore versare tutto il latte nei composto dei tuorli. Mescolare bene e riportare il tutto sul fuoco al minimo. Cuocere per circa 3 minuti sempre mescolando in modo che la crema non attacchi alla padella.

Assemblaggio:

Unire alla crema pasticcera, ben fretta, la confettura di fragole.
Stendere la crema sul fondo della crostatina e posizionare le fragole fresche tagliate a metà.
Decorare a piacere con zucchero a velo e fiorellini di pasta di zucchero.