Crunch mortadella e pistacchi

Mangiare un buon panino può dare veramente soddisfazione e se il pane si fa in casa, ancora meglio. Per un panino genuino e croccante, questa ricetta è l'ideale. Da preparare con un po' di anticipo per il tempo di lievitazione, sarà poi una volta pronto, una prelibatezza per il palato. Un diversivo per la cena, per la merenda o per il pic-nic della domenica. Gli ingredienti della farcitura li scegli tu, quelli che preferisci!! Segui questi passaggi e crea anche tu il tuo panino preferito!

Ingredienti per il poolish:

Gr. 500 Farina 00 (Uniqua gialla Molino dalla Giovanna)
Gr. 500 Acqua (temperatura ambiente)
Gr. 1,5 Lievito di birra

Procedimento:

Preparare il poolish miscelando tutti gli ingredienti per circa 2 minuti con una frusta, risulterà un impasto semiliquido come una crema. Lasciare riposare in un contenitore di plastica per 12 ore a 18-20° C.

Ingredienti per l'impasto:

Gr. 155 Poolish
Gr. 520 Farina 00 (Uniqua gialla Molino dalla Giovanna)
Gr. 320 Acqua (temperatura ambiente)
Gr. 13 Sale
Gr. 13 Olio extravergine di oliva
Gr. 2 Lievito di birra

Pomodoro salsa
Origano
Sale

Procedimento:

Trascorso il tempo mettere nell'impastatrice il poolish (il poolish rimanente si può conservare nel frigorifero, coperto con pellicola per 4 giorni, ed utilizzarlo per altre ricette) la farina e l'acqua. Impastare per circa 5 minuti a bassa velocità. Aggiungere ora il lievito sbriciolato e far amalgamare bene il tutto. Aumentare la velocità di un po' e unire il sale e lentamente l'olio extravergine di oliva. Impastare fino ad ottenere una massa liscia. Far riposare in un contenitore di plastica, precedentemente unto, per 12 ore in frigorifero a 4°C coperto con pellicola non a contatto.
Trascorso il tempo di riposo formare la sfera per il crunch facendo rotolare l'impasto su un ripiano cosparso di farina senza impastare. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per 4-6 ore in un contenitore di plastica coperto con pellicola non a contatto.

Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto in una teglia da forno precedentemente unta.
Lasciare lievitare per circa 1 ora e 30 minuti a circa 26°- 30°C. Infornare a 200°C per 15-18 minuti circa. Se si possiede un forno con la differenziazione di temperatura fra sopra e sotto considerare 180°C sotto e 50°C sopra.
Sfornare, tagliare a quadri e farcire a piacere con verdure fresche, mortadella, burrata ecc....