Danubio farcito

Bellissimo da presentare e buonissimo da gustare. Il Danubio è un impasto lievitato tipico della regione Campania ormai conosciuto in tutta Italia e apprezzato per la sua semplicità e golosità. E' composto da una base di pan brioche, soffice e profumato che ben si presta ad essere farcito con gli ingredienti più svariati: prosciutto, salumi, formaggio, mozzarella o verdure. Comodo per risolvere una cena, una merenda, nel cestino del pic-nic della domenica o per una gita fuori porta.  Grandi e piccini ne resteranno soddisfatti e una volta provato, non lo lasceranno più! Segui passo passo le semplici mosse per realizzare un buonissimo Danubio farcito!

Ingredienti per l'impasto:

Gr. 500 Farina 00
Gr. 250 Latte fresco intero
Gr. 40 Olio extravergine di oliva
Gr. 15 Lievito di birra
Gr. 10 Zucchero
Gr. 20 Sale
Nr. 1 Uovo

Nr. 1 Tuorlo con 1 cucchiaino di latte e un pizzico di sale per spennellare

Ingredienti per il ripieno:

Gr. 150 Formaggio a cubetti tipo Emmental o Scamorza
Gr. 150 Prociutto cotto o Speck a cubetti
Semi di papavero per la decorazione

Procedimento per l'impasto:

Tagliare a cubetti piuttosto piccoli tutti gli ingredienti e tenerli da parte in una ciotola.

Procedimento per l'impasto:

In una ciotola setacciare la farina. A parte in un'altra ciotola capiente, inserire il latte tiepido, il lievito di birra e lo zucchero. Stemperare con una forchetta e aggiungere l'uovo e l'olio. Mescolare e iniziare ad inserire gradatamente la farina e il sale. Impastare con le mani o con l'aiuto di una planetaria con gancio. Lavorare per qualche minuto la pasta, fino a quando sarà liscia ed omogenea. Formare una palla ed inserirla in una ciotola pulita. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo (28°C circa) per 2 ore.
Prelevare l'impasto lievitato e lavorarlo pochi secondi per ammorbidirlo. Staccare dall'impasto delle palline di circa 30 gr. l'una, aiutandosi con una bilancia, per fare in modo che siano tutte dello stesso peso. 
Prelevare una piccola parte di ripieno di prosciutto e formaggio e inserirlo in ogni pallina di impasto, formando un incavo con le dita e richiudendo bene l'impasto delle palline per non farlo fuoriuscire. Adagiare le palline in uno stampo imburrato ed infarinato partendo dal centro, sistemando tutte le altre l'una accanto alle altre fino a concludere l'impasto.
Preparare una ciotolina con il tuorlo, un cucchiaino di latte e un pizzico di sale e mescolare con una forchetta. Filtrare con un colino e con l'aiuto di un pennello, spennellare delicatamente tutta la superficie dell'impasto. Spolverare con i semi di papavero. Lasciare lievitare coperto con pellicola ancora per circa 30 minuti in luogo caldo.
Infornare in forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 35-40 minuti o fino a doratura.
Sformare e consumare caldo o tiepido. Buonissimo, dorato in superficie, con il ripieno di formaggio fuso all'interno sarà il contorno perfetto per fare festa attorno al tavolo!


DANUBIO FARCITO 1JPG
commenti sul blog forniti da Disqus