Dolce crostata fragole e passion fruit

Ingredienti per 10 tartellette:
Ingredienti per la pasta sablée

Gr. 115 burro
Gr. 80 zucchero a velo
Gr. 195 farina (con basso contenuto di glutine W170)
Gr. 25 farina di mandorle
Gr. 45 uova intere
Gr. 1 sale

Procedimento:

In una planetaria iniziare a montare, a bassa velocità, il burro con la frusta, aggiungere lo zucchero semolato e continuare a montare fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. Setacciare intanto la farina. Incorporare alla massa di burro la farina di mandorle e successivamente la farina. Il composto che otteniamo è molto granuloso e separato. A parte unire il sale alle uova. Mescolare fino a quando il sale non si è ben sciolto. Unire ora le uova alla massa al burro e senza mescolare troppo la pasta sablée sarà pronta.
Rivestire il panetto con pellicola e lasciare il frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendere e rivestire gli anelli da cottura con la pasta sablée dello spessore di circa 2 mm, cuocere con forno caldo a 160° per 15-20 minuti.

Ingredienti per la composta di fragole:

Gr. 240 fragole
Gr. 25 zucchero
Gr. 10 succo di limone
Gr. 20 zucchero semolato
Gr. 2 pectina (o 1/2 foglio di gelatina Gr. 2)

Procedimento:

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, unire lo zucchero Gr. 25 e mescolare bene. Lasciare riposare il frigorifero per una notte. La mattina seguente unire il succo di limone. Mettere il tutto in una casseruola e portare e 30° C., aggiungere lo zucchero Gr. 20  e portare ad ebollizione per 1 minuto. Togliere dal fuoco e aggiungere la pectina (o il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda).
Lasciare raffreddare.

Montaggio:

Riempire le tartellette per 3/4 con la composta di fragole e decorare con fragole e passion fruit. Decorare con germogli a piacere.

commenti sul blog forniti da Disqus