Doppio biscotto con lamponi

Quando pensiamo ad un pranzo ed a una cena in compagnia, ci immaginiamo anche come andremo ad apparecchiare la tavola e dove si siederanno i nostri ospiti. I classici segnaposto sono un'idea carina per accogliere tutti i nostri commensali e lasciano di solito un simpatico ricordo della serata. Quello che ho immaginato io per questa occasione, è un semplice biscotto di profumata pasta frolla serigrafata con dei cuoricini e una farcitura di confettura di albicocche e lamponi freschi. Un biscotto dalle dimensioni di una monoporzione che a fine pasto delizierà gli ospiti e lascerà a tutti un tocco di allegria!

Ingredienti per la frolla da stampare:


Gr. 300 farina 00
Gr. 150 burro
Gr. 100 zucchero a velo
Gr. 50 uovo intero

Confettura di albicocca
Lamponi 

Procedimento:

Unire il burro morbido ma ancora plastico con lo zucchero a velo setacciato. Unire l'uovo intero ed attendere che il composto sia ben amalgamato. Unire per ultimo la farina impastando velocemente. Formare un panetto, coprire con pellicola a contatto e lasciare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo togliere dal frigorifero, stendere  dell'altezza di 3 mm con mattarello liscio, quando la frolla è ancora fredda passare con il mattarello serigrafato @mood_for_wood_kitchen
Cottura in forno caldo (no ventilato) 150° per 30 minuti.

Attendere che i biscotti si siano completamente raffreddati, spalmare con confettura di albicocca, posizionare i lamponi freschi e coprire con biscotto serigrafato.

commenti sul blog forniti da Disqus