Focaccia al rosmarino e fiocchi di sale

Oggi focaccia!! Al posto del pane, per cena, per accompagnare un buon piatto con intingolo, la focaccia la fa da padrona... Un morsico tira l'altro e in un attimo restano solo le briciole! Certo è buona anche da sola o con una fettina di salame... Sublime!! Morbida, profumata al rosmarino e con quel gusto stuzzicante dei fiocchi di sale è una gara a chi si mangia l'ultima fetta!! Corri a provarla, questa ricetta è facile facile e sarà un divertimento mettersi ai fornelli!! Questa ricetta l'ho trovata sulla rivista Pane&Focacce di dicembre!!

Ingredienti:

Gr. 600 Farina
Gr. 28 Lievito di birra
Nr. 1 Cucchiaino di zucchero
Nr. 1 Cucchiaino di sale
Gr. 30 Olio extravergine di oliva
Acqua q.b.
Fiocchi di sale
Nr. 1 Rametto di rosmarino

Procedimento:

Porre la farina in una ciotola, formare la fontana e versare al centro il lievito sciolto con lo zucchero in una tazza di acqua (circa 300 ml). Aggiungere l'olio extravergine di oliva e iniziare ad impastare unendo il sale alla fine della lavorazione. Lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.
Ungere leggermente una placca e foderarla con carta forno. Stendere il panetto senza impastarlo. Allungarlo con la punta delle dita fino a coprire la superficie della placca. Coprire il panetto con un canovaccio e lasciare lievitare per 60 minuti in un luogo caldo privo di correnti d'aria.
Creare poi con la punta delle dita delle fossette. Preparare un'emulsione d'olio e sale grosso e ungere la superficie della focaccia. Cospargere con gli aghi di rosmarino. Lasciare lievitare ancora per 20 minuti e infornare a 220°C per 15/20 minuti.

commenti sul blog forniti da Disqus