Marbré cake rocher con crema al caramello

Ingredienti per il cake alla vaniglia:

Gr. 110 farina 00 (W 170 poco contenuto di glutine) MOLINO DALLA GIOVANNA
Gr. 3 lievito chimico PANEANGELI
Gr. 60 burro morbido MILA SUEDTIROL
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 100 panna liquida MILA SUEDTIROL
sale
N. 1 baccello di vaniglia

Procedimento:

In planetaria con la frusta montare il burro morbido con lo zucchero e il contenuto del baccello di vaniglia. Unire l'uovo intero e un pizzico di sale, attendere che l'uovo sia ben amalgamato nel composto prima di unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, alternado l'inserimento della farina con la panna liquida. Quando l'impasto è liscio ed omogeneo inserire il tutto in una sacchetto da pasticcere.

Ingredienti per il cake al cioccolato:

Gr. 100 farina 00 (W 170 poco contenuto di glutine) MOLINO DALLA GIOVANNA
Gr. 3 lievito chimico PANEANGELI
Gr. 60 burro morbido MILA SUEDTIROL
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 20 cacao amaro in polvere
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 100 panna liquida MILA SUEDTIROL
sale
N. 1 baccello di vaniglia

Procedimento:

In planetaria con la frusta montare il burro morbido con lo zucchero e il contenuto del baccello di vaniglia. Unire l'uovo intero e un pizzico di sale, attendere che l'uovo sia ben amalgamato nel composto prima di unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, alternando l'inserimento della farina con la panna liquida. Quando l'impasto è liscio ed omogeneo inserire il tutto in una sacchetto da pasticcere.

Cottura dell dolce

In due stampi per plum cake da 8 cm. x 16 cm., precedentemente imburrato e infarinato alternare l'impasto alla vaniglia con l'impasto al cioccolato come da fotografia. Infine con l'aiuto di uno stuzzicadenti lungo miscelare leggermente l'impasto. Infornare con forno caldo a 170° C. per circa 1 ora.

IMG_1187jpg
IMG_1191jpg

Ingredienti per la copertura rocher:


Gr. 140 cioccolato fondente 70% CALLEBAUT
Gr. 40 granella di mandorle
Gr. 18 olio di semi di lino BENVOLIO 

Procedimento:
Tostare le mandorle per circa 10 minuti a 160° C in forno o in una padella antiaderente facendo molta attenzione a non bruciare le mandorle. Sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria. Quando il cioccolato è sciolto, fuori dal fuoco, unire l'olio di semi di lino e frullare con l'aiuto di un frullatore ad immersione senza incorporare aria. Continuare a frullare fino a quando il cioccolato raggiunge i 40°C. Unire ora le mandorle tostate che devono essere ancora calde. Mescolare bene con una spatola.

Versare la glassa rocher sopra il cake che dovrà essere ben freddo.

Ingredienti per la crema al caramello:

Gr. 200 zucchero semolato
Gr. 60 burro MILA SUEDTIROL
Gr. 380 panna liquida MILA SUEDTIROL

Procedimento:

In un tegame mettere la panna liquida a riscaldare. In un altro tegame iniziare a preparare il caramello. Mettere nella pentola un po' di zucchero ed attendere che si sciolga a fiamma media, unire man mano lo zucchero facendo attenzione a non aggiungere altro zucchero prima che il precedente non si sia ben sciolto. Quando tutto lo zucchero si è sciolto unire il burro e mescolare bene. Togliere dal fuoco e unire piano la panna calda, mescolare e fare attenzione a non far uscire il tutto dalla pentola. Riportare sul fuoco e cuocere a 109° C. sempre mescolando con una frusta, per almeno 5 minuti a fiamma bassa. Versare il caramello in un vaso e lasciare raffreddare. Portare poi in frigorifero per 24 ore. Utilizzare il caramello con un sacchetto da pasticcere con bocchetta S. Honorè per il decoro.