Meringhe

Non stancano mai, sono delle meravigliose decorazioni per le torte, l'accompagnamento giusto per un gelato o un dolce al cucchiaio... Sgranocchiare una meringa dà sempre soddisfazione! Bianche o colorate ravvivano subito un sacchettino di biscotti da regalare e in mezzo alla tavola fanno subito festa. Perché non provarle subito? Questa ricettina è facile, veloce e dal risultato strepitoso!! Cosa aspetti? Indossa subito il tuo grembiule!

Ingredienti
:

Gr. 200 Zucchero semolato
Nr. 3 Albumi circa 90 Gr.
Qualche goccia di limone

Procedimento:

Innanzitutto le uova devono essere a temperatura ambiente. La grandezza delle uova che ho scelto è media da agricoltura biologica. Per creare delle belle merighe è importante seguire dei passaggi precisi. Vediamoli: Prima di tutto munirsi di planetaria o sbattitore elettrico. Versare gli albumi nella ciotola e suddividere lo zucchero in tre parti. Iniziare montando gli albumi a media velocità e non appena iniziano a "schiumare", ossia a diventare bianchi, inserire la prima parte di zucchero lentamente. Lasciare passare un paio di minuti e ripetere inserendo la seconda parte di zucchero. Terminare quindi con la terza parte di zucchero inserendo anche qualche goccia di limone nel composto. Il tutto dovrà risultare ben montato e fermo.
Preparare la sacca da pasticcere con la bocchetta rigata e riempire con il composto.
Imburrare una leccarda e foderarla con carta forno (così rimarrà incollata senza spostarsi).
Iniziare a formare le meringhe di circa 3-4 cm o della misura desiderata, leggermente distanziate l'una dall'altra. Infornare in forno già caldo alla temperatura di circa 80°C per almeno 3-4 ore o fino a quando saranno completamente asciutte e leggere.
Un paio di consigli: se si desiderano colorate, basta aggiungere poche goccine di colorante alimentare agli albumi e sarà un'esplosione di colori!!
Lascia gli albumi una notte in frigorifero già rotti in una ciotola e utilizzali il giorno dopo lasciandoli a temperatura ambiente prima di montarli per avere meringhe perfette!