Meringhe colorate

Non stancano mai, sono delle meravigliose decorazioni per le torte, l'accompagnamento giusto per un gelato o un dolce al cucchiaio... Sgranocchiare una meringa dà sempre soddisfazione! Bianche o colorate ravvivano subito un sacchettino di biscotti da regalare e in mezzo alla tavola fanno subito festa. Perché non provarle subito? Questa ricettina è facile, veloce e dal risultato strepitoso!! Cosa aspetti? Indossa subito il tuo grembiule!

PER LE MERINGHE ROSSE circa 25 meringhe diametro 10 mm.

Ingredienti:

Gr. 90 albume

Gr. 210 zucchero a velo

10 gocce succo di limone

Colore rosso q.b.

Gr. 30 zucchero a velo 

Procedimento:

In planetaria, a media velocità, iniziare a montare gli albumi con le gocce di limone. Quando gli albumi iniziano a schiumare unire 1/3 dello zucchero a velo. Dopo circa 1 minuto aggiungere la seconda parte dello zucchero. Per finire, mescolare ancora per 1 minuto e unire l’ultima parte di zucchero a velo. Aumentare la velocità della planetaria alla massima potenza e lasciare montare per circa 7-8 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario togliere una parte (circa 50 gr.) di meringa ed unire il colorante in polvere rossa. Mescolare con una frusta delicatamente e unire ulteriori 30 gr. di zucchero a velo setacciato, sempre mescolando e facendo attenzione a non smontare il composto.

In una sacca da pasticcere, con l’aiuto di un pennello, creare 3 righe verticali di meringa colorata di rosso direttamente sulla plastica interna del sacchetto. Partire dalla bocchetta e creare le tre righe di meringa rossa spostandosi verso l’apertura del sacchetto. Riempire poi la sacca da pasticcere con la meringa bianca. Formare delle meringhe su di una placca coperta con carta da forno e precedentemente unta di burro per far aderire meglio la carta alla placca.

Cuocere a 80° con la portina del forno un po’ aperta, per 4 ore.
Consiglio: inserire una pallina di carta stagnola per appoggiare il vetro del forno e non permetterne la chiusura totale: così facendo sarà come avere la "valvola aperta" del forno che permetterà all'aria di uscire e seccare bene le meringhe.