Mezze maniche al ragu' di lenticchie e ceci

Oggi condivido con voi una ricettina gustosa e salutare. Una variante al classico ragù. Un caro amico mi ha regalato alcuni legumi originari della sua terra le lenticchie di Castelluccio e io naturalmente ne ho approfittato per farmi ispirare in qualche ricetta insolita. Questo piatto, nella sua semplicità regala molti benefici alla nostra salute dato che, come sappiamo le lenticchie sono una grande fonte di proteine ed energia. Unite alla pasta, ne esce un piatto unico, che accontenterà anche coloro che amano la cucina vegana.

Ingredienti:

Gr. 350 Mezze maniche

Gr. 200 Lenticchie

Gr. 400 Passata di pomodoro

Gr. 500 Brodo o acqua

Nr. 1 Cipolla

Nr. 1 Carota

Nr. 2 Rametti di timo

Gr. 150 Ceci già cotti

Sale q.b.

Olio q.b.

Procedimento:

In una padella versare un po' di olio e soffriggere la cipolla e la carota tagliate finemente. Appena le verdure sono stufate, aggiungere le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato. Lasciare insaporire con il timo e quindi aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene e aggiungere del brodo per continuare la cottura. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa un'ora mescolando e aggiungendo del brodo se necessario.

Questo ragù si può preparare in anticipo per poi usarlo all'occorrenza.

Tuffare la pasta in abbondante acqua salata e portare a cottura. In una padellina far saltare i ceci con un po' di prezzemolo tritato e aggiustare di sale. Far saltare le mezze maniche in una padella assieme alle lenticchie per amalgamare bene il tutto. Impiattare decorando con i ceci e qualche ciuffetto di prezzemolo.

Buon appetito!