Mini Babà

Ingredienti per 24 mini Babà o per meno Babà di dimensioni maggiori:

Gr. 8 lievito di birra
Gr. 125 farina 00 (W220 medio contenuto di glutine)
Gr. 50 uova intere
Gr. 3 sale
Gr. 8 zucchero semolato
Gr. 65 latte intero
Gr. 40 burro

Procedimento:

Mettete gli ingredienti in frigorifero almeno 1 ora prima dell'uso perchè lavorando l'impasto a lungo senza che l'impasto si riscaldi e rovini il lievito. Inserite nella planetaria dell'impastatrice in quest'ordine gli ingredienti: il lievito sbriciolato, la farina, il sale, lo zucchero, il latte e le uova.
Azionare l'impastatrice con gancio K a un quarto della potenza e lavorate l'impasto finché non si stacca dalle pareti (dopo 30-45 minuti). Acquisita l'elasticità diventerà sottile senza strapparsi. Fare attenzione che l'impasto non deve scaldarsi. Aggiungete i cubetti di burro poco alla volta,
sempre impastando con il gancio fino a quando non sono completamente incorporati. Fermare la planetarie e utilizzate subito la pasta mettendo un pezzettino di impasto negli appositi stampi o in silicone o singoli.
Far lievitare a 26-30° C. al massimo per 1 ora e mezza o 2 fino a quando l'impasto ha raggiunto il bordo dello stampo.
Infornare con forno caldo a 160° C. per 25-35 minuti o più a seconda della grandezza del singolo Babà. Sformare dagli stampi e rimettere in forno con forno spento per ulteriori 15 minuti in modo che si asciughi.

Ingredienti per lo Sciroppo al rum:

Gr. 250 acqua
Gr. 115 zucchero semolato
cardamomo (facoltativo 3 baccelli)
1 anice stellato
un piccolo pezzetto di stecca di cannella (facoltativa)
Gr. 15 rum

Procedimento:

Portare gli ingredienti, tranne il rum, a bollore in una casseruola. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e unire il rum. Quando lo sciroppo è tiepido filtrare il tutto prima di utilizzare.

Composizione del dolce:

Tuffare i Babà nello sciroppo e prelevare con l'aiuto di un colino.

Servire preparando un po' di crema pasticcere per accompagnare il dolce. Per la ricetta della crema pasticcera clicca QUI.