Monoporzione alla crema di mascarpone e ricotta

Ingredienti:

Gr. 450 latte intero
Gr. 50 latte intero a lunga conservazione UHT
Gr. 125 zucchero semolato
Gr. 250 tuorli
Gr. 45 amido di riso
N. 1 baccello di vaniglia
Gr. 125 mascarpone
Gr. 50 ricotta

Procedimento:

In una casseruola far bollire il latte con il contenuto del baccello di vaniglia e il baccello stesso. A parte miscelare, con una frusta, i tuorli con lo zucchero semolato. Una volta ben miscelato unire l'amido di riso setacciato e mescolare bene, sempre con una frusta. Quando il latte arriva al bollore togliere il baccello di vaniglia e versare tutto il latte nei composto dei tuorli. Mescolare bene e riportare il tutto sul fuoco al minimo. Cuocere per circa 3 minuti sempre mescolando in modo che la crema non attacchi al fondo del pentolino oppure cuocere la crema con forno microonde per circa 1 minuto a 1000 Watt. portando la crema a 84° C. Togliere la crema dal microonde a versarla in un recipiente o in una pirofila. Mescolare bene con una frusta e coprire con pellicola a contatto, lasciare rappreddare e posizionare poi in frigorifero. 
Prelevare la crema dal frigorifero e versare la crema in planetaria. Con la frusta iniziare a velocità più bassa a mescolare la crema ed unire un po' alla volta il mascarpone. Una volta aggiunto tutto aumentare la velocità per qualche secondo. Riportare ora la frusta a velocità più bassa e unire, sempre un po' alla volta, la ricotta. 

Versare la crema negli appositi stampini monoporzione e portare in congelatore per almeno 24 ore.

Ingredienti per la glassa a specchio:

Gr. 100 latte condensato
Gr. 150 zucchero semolato
Gr. 75 acqua
Gr. 175 cioccolato bianco
Gr. 12 gelatina in fogli
Q.b. Colorante rosso

Procedimento:

Reidratare in acqua fredda la gelatina in fogli. Tritare il cioccolato bianco.

In un tegame versare l'acqua, il latte condensato e lo zucchero semolato e portare ad ebollizione. 

Strizzare dall'acqua in eccesso la gelatina e aggiungerla al composto di acqua, latte condenzato e zucchero e mescolare in modo che si sciolga completamente. Aggiungere il cioccolato bianco tritato e mescolare con una frusta. Con l'aiuto di un mixer ad immersione frullare il tutto. Aggiungere, mentre stiamo frullando la glassa, il colorante rosso. Continuare a frullare fino a quando la glassa con risulterà omogeneamente colorata.

Togliere dagli stampini le monoporzioni e posizionandole, ancora congelate, su una griglia da forno con sotto un foglio di carta da forno, versare la glassa fino a ricoprire il dolce.

Decorare con cocco rapè e una fogliolina di menta.

Prima di consumare attendere circa 1 ora o più a seconda della grandezza del dolce fuori dal congelatore.


IMG_4497jpg