Mousse leggera al cioccolato bianco e fichi

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:

Gr. 150 panna fresca
Gr. 90 cioccolato bianco
Gr. 2 gelatina in fogli
Gr. 400 panna fresca semimontata

Procedimento:

In abbondante acqua fredda mettere il foglio di gelatina ed attendere che si ammorbidisca. Portare ad ebollizione in un tegame la panna fresca (gr. 150), quando ha raggiunto l'ebollizione, togliere il tegame dal fuoco e versare il cioccolato bianco. Mescolare fino a quando il cioccolato non si è ben sciolto. Unire la gelatina ben strizzata dall'acqua in eccesso. Mixare il tutto con minimiper per almeno 2 minuti. Attendere che il composto si raffreddi. Nel frattempo montare la panna (gr. 400) cercando di non montarla troppo. Unire la panna semimontata al composto di cioccolato bianco. Unire al cioccolato bianco prima una piccola parte di panna mescolando con una frusta, successivamente unire il resto della panna. Amalgamare bene i  due composti. 


Ingredienti per il crumble al cacao amaro:

Gr. 50 farina bianca 00
Gr. 20 cacao amaro il polvere
Gr. 40 zucchero di canna
Gr. 30 burro freddo
Sale

Procedimento:

In una ciotola versare farina, cacao amaro in polvere, zucchero di canna e un bel pizzico di sale. Unire ora il burro e con le mani miscelare tutti gli ingredienti fino a quando si sarà formato un unico impasto. Attendere circa 5 minuti lasciando il tutto ben compatto nella ciotola. Trascorso il tempo indicato sbriciolare con le mani l'impasto su una teglia da forno coperta con carta da forno. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Montaggio del dolce:

Gr. 1000 fichi neri

Foderare un anello di acciaio con pellicola sul fondo e con acetato tutto attorno all'anello. Tagliare i fichi neri a fette e posizionarli sul fondo dell'anello sulla pellicola e tutti attorno al bordo. Versare la mousse al cioccolato bianco fino quasi a riempire l'anello. Spargere sopra il crumble al cacao amaro precedentemente cotta e raffreddata. Livellare bene il dolce e posizionarlo in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario togliere dal frigorifero, capovolgere il dolce su un piatto da torta, togliere l'anello e la pellicola.