Muffin tutto il grano

Un muffin con tutte le qualità della farina integrale, anzi di più! Questa farina Petra n. 9 è una farina che contiene tutte le parti del grano, quindi avremo un muffin più digeribile ed assolutamente perfetto per ogni colazione. In questo muffin non abbiamo aggiunto altro ma può essere accompagnato con dell'ottima confettura, magari quella che voi stessi preparate in casa ed un buon caffè per iniziare al meglio la vostra giornata!!!

Ingredienti per circa 12 muffin:

Gr. 250 Burro
Gr. 250 Zucchero
Gr. 240 Uova intere 
Gr. 200 Farina integrale tutto il grano
Gr. 50 Fecola
N. 1 Baccello di vaniglia
N. 1/2 Bustina di lievito Paneangeli per dolci

sale

Procedimento:

Montare in planetaria il burro morbido con lo zucchero ed il contenuto del baccello di vaniglia. Unire alle uova intere un pizzico di sale e versarle in planetaria una alla volta fino a quando l'uovo si è completamente assorbito nel composto. Setacciare la fecola con il lievito ed unirlo alla farina integrale tutto il grano. Aggiungere le farine al composto. 

Con una sac a poche versare il contenuto nei pirottini di carta e per far si che il muffin si rompa in superficie sciogliere un po' di burro e con un coltello inzuppato nel burro sciolto praticare un taglio sopra il composto prima di infornare.

Cuocere con forno caldo a 180° per circa 40 minuti a seconda della pezzatura del muffin.

Buon dolce a tutti!!!

DOLCI Passioni i dolci della felicità!!!

commenti sul blog forniti da Disqus