Pancarre'

Organizzata la gita in montagna per la giornata di Pasquetta, fra le tante cose, ho fatto questo pancarrè per le tartine. Pronto il picnic, non troppe cose da mangiare che si tende sempre ad esagerare da un po' di anni a questa parte, preferisco portare il giusto senza strafare. Una grigliata in montagna, dove sul posto abbiamo trovato i focolai per poterla preparare: tavolino e sedie, accendere il fuoco, fare le braci ed è pronto!!!

Ingredienti:

Gr. 250 farina (80 gr. Molino dalla Giovanna farina Unica confezione Gialla e 130 gr. Unica Bianca)

Gr. 150 latte intero

Gr. 12,5 lievito di birra

Gr. 40 burro

Gr. 5 sale

Gr. 3 zucchero

Procedimento:

Portare il latte in un pentolino a circa 23° C. Impastare poi farina, latte e lievito di birra in planetaria. Quando l'impasto inizia a formarsi aggiungere il sale e lo zucchero. Continuare a impastare e aggiungere per ultimo il burro morbido a pezzetti.

Lavorare bene l'impasto almeno per 7-8 minuti. Lasciare riposare l'impasto in un contenitore per circa 20 minuti coperto da pellicola (a temperatura ambiente). Formare poi due filoncini ed intrecciarli e far lievitare a 25-27° C fino a quando l'impasto sarà arrivato al bordo del contenitore. Coprire con pellicola.

Coprire il contenitore con il suo coperchio da cottura e cuocere a 180° per circa 50 minuti. Togliere dal forno e togliere il coperchio per farlo raffreddare.

Tagliare il pane a fettine di circa 1/2 cm. e decorare con gli ingredienti che più vi stuzzica la vostra fantasia!