Panna cotta fragole e cioccolato e mini marshmallows

Stasera amici a cena... Cosa preparare per coronare un pasto in dolcezza e accontentare tutti i gusti? Quasi quasi una panna cotta... La preparo in anticipo così posso dedicarmi alla preparazione della cena in tranquillità e al momento giusto apro il frigorifero... et voilà! Il dolce è servito! Devo dire che nella sua semplicità questa panna cotta è piaciuta a tutti, grandi e piccoli e il bis non si è fatto attendere!!

Ingredienti per 12 porzioni:

1000 gr. panna al 35%

80 gr. zucchero

40 gr. zenzero se piace

8 gr. colla di pesce

Procedimento:

Mettere la colla di pesce in abbondante acqua fredda ed attendere che si ammolli. Portare la panna oltre i 70° assieme allo zucchero e lo zenzero fresco tritato. Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce precedentemente strizzata dall'acqua in eccesso. Mescolare bene il tutto con la frusta.

Riporre in uno stampo e mettere in frigorifero almeno per 24 ore.

Ingredienti per la ganache cioccolato:

Gr. 150 panna
Gr. 350 cioccolato fondente 70%
Gr. 50 burro

Procedimento:
Preparare il cioccolato fondente a pezzetti. Portare la panna ad ebollizione. Non appena ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare bene fino a sciogliere completamente il cioccolato. Unire poi per ultimo il burro e mescolare bene.

Ingredienti per la composta di fragole, limone e zenzero:

Gr. 275 succo di fragole da estrattore

Gr. 285 fragole a pezzetti

Gr. 160 zucchero semolato

Gr. 25 succo di bergamotto

Gr. 15 succo di limone di Sorrento

n. 1 baccello di vaniglia Bourbon

Gr. 250 fragole a pezzetti

Gr. 10 zenzero

Procedimento:

Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.

Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.

commenti sul blog forniti da Disqus