Plumcake in vasocottura con composta di mele Granny Smith

ll plumcake allo yogurt è il dolce perfetto per la colazione! Soffice, nutriente e genuino, sarà una gioia per grandi e piccini. La parola inglese plum cake indica in italiano un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero, burro e altri ingredienti come la frutta secca o candita, talvolta con l'aggiunta di spezie e liquori ma io ne ho preparato una versione semplice da cuocere in vasocottura con una attenzione particolare al gusto con questa composta di mele Granny Smith, tutto da provare e da conservare soprattutto.  
Sapete quanto ami il mondo della pasticceria e sopratutto sperimentare cose nuove, nuove tecniche sempre diverse e preparazioni sia semplici che complesse. Questo plumcake non è una preparazione difficile non fatevi scoraggiare perché poi ne sarete molto soddisfatti!!

Ingredienti per il plum cake (per n. 3 vasi Weck da Gr. 400)


Gr. 250 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 250 uova intere (5 uova circa)
Gr. 250 burro
Gr. 185 zucchero semolato
Gr. 40 miele di acacia
Gr. 5 lievito in polvere per dolci
N. 1 baccello di vaniglia
Sale

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia montare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato, il contenuto di 1 baccello di vaniglia e il miele di acacia. Quando il composto e ben montato unire a filo i tuorli. Aggiungere sempre montando la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in un sacchetto da pasticcere e riempire i vasi con circa 320 gr. di composto
per ogni vaso. Posizionare i vasi su una teglia e infornare con forno caldo a 170° per 40 minuti.
Nel frattempo preparare la composta di mele.

Ingredienti per la composta di mele Granny Smith:

N. 1 mela Granny Smith
Gr. 50 zucchero semolato
Gr. 20 amido di riso
N. 1 lime

Procedimento:

Tagliare la mela a cubetti e in una ciotola unire l'amido di riso e il succo di 1 lime. Mescolare bene. Versare il tutto in una busta e mettere sottovuoto. Cuocere in microonde per 3 minuti.

Composizione del dolce:

Quando il plum cake esce dal forno aggiungere la composta di mele e chiudere con apposita guarnizione, coperchio in vetro e ganci in acciaio. Per avere un'ulteriore garanzia di conservabilità riposizionare i vasi in forno a vapore a 100° per 5-6 minuti per una pastorizzazione finale del prodotto.