Ravioli con barbabietole rosse

Il grigiore dell'inverno sta cercando di tenerci ancora avvolti nel suo torpore, ma noi abbiamo bisogno di colori che portano allegria e buonumore... Almeno in cucina sappiamo cosa fare! Dei fiorellini di pasta tirata sottile sottile con un meraviglioso ripieno di barbabietole rosse piene di sali minerali e un colore che ricorda i caldi tramonti estivi! Questa sì che è una vera ricarica di energia! Un condimento semplice che ne esalta il sapore e l'allegria è servita!

Ingredienti per l'impasto:

Gr. 400 Farina

Nr. 4 Uova

Nr. 2 Cucchiai di olio di oliva

Sale

Farina per lavorare la pasta

Ingredienti per il ripieno:

Gr. 300 circa di Barbabietole rosse precotte

Gr. 100 Ricotta

Un pizzico di Cannella, Cardamomo, Cumino a piacere

Sale

Pepe fresco macinato

Nr. 3 cucchiai di pangrattato

Per impiattare:

Burro e Parmigiano grattugiato

Procedimento:

Impastare la farina con le uova, l'olio e il sale fino a quando l'impasto risulterà sodo e liscio. Aggiungere un po' di acqua o farina solo al bisogno per regolare la pasta. Avvolgere il tutto in un foglio di pellicola trasparente e posizionare in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Per il ripieno grattugiare le barbabietole rosse e mescolarle in una terrina assieme alla ricotta e le spezie. Unire il pangrattato, aggiustare di sale e amalgamare bene il tutto.

Stendere e tirare la pasta molto sottile infarinando il ripiano per non farlo aderire alla superficie. Disporre dei mucchietti di ripieno su una metà dell'impasto steso, tutti alla stessa distanza, spennellando i bordi con poca acqua e ripiegare l'altra metà della pasta, facendo aderire bene i bordi. Usando un tagliapasta, ritagliare i ravioli. Usare i ritagli se necessario per formare altri ravioli.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Appena riemergono, scolarli con una schiumarola e condire nel piatto con il burro e parmigiano. Buon appetito!