Rollè di vitello su crema di patate e salsa alle mele

Un secondo piatto che non passa inosservato, l'abbinamento della carne di vitello con il ripieno di spinaci che rende questo arrotolato molto particolare, per completare poi al meglio questa ricetta, la crema di patate e la salsa alle mele del Trentino daranno un tocco unico!


Ingredienti per il rollè di vitello:

Gr. 700 Fesa di vitello

Gr. 150 Pancetta a fette affumicata

Gr. 180 Erbette

Gr. 350 Spinaci

Gr. 100 Formaggio Edam

n. 1 carota

n. 1 gambo di sedano

n. 1 bicchiere di vino bianco Moscato Giallo

n. 1 scalogno

n. 1 rametto di rosmarino

n. 1 spicchio d’aglio

n. 1 fettina di buccia di limone

n. 1 foglia di alloro

n. 5 foglie di salvia

q.b. olio extravergine di oliva

q.b. senape

q.b. pepe

q.b. sale


Procedimento:

Salare e pepare la fesa di vitello. In una padella antiaderente versare un goccio di olio extravergine di oliva e rosolare le fettine di pancetta affumicata. Scolarle bene dall’olio in eccesso con l’aiuto di una carta assorbente. In un’altra padella antiaderente versare un goccio di olio extravergine di oliva e cuocere a fiamma media le erbette e gli spinaci. Appena cotti tritarli con coltello, salare e pepare.

Coprire la fesa di vitello con le fettine di pancetta affumicata, successivamente posizionare al centro le fettine di formaggio Edam, coprire il tutto con uno strato di spinaci e erbette. Arrotolare la fesa di vitello e chiuderla bene con l’aiuto di uno spago da cottura.

Rosolare la fesa di vitello in una padella molto calda in modo da sigillare la carne. Unire un goccio di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Versare il vino bianco e lasciare sfumare. Unire tutte le verdure tagliate a pezzi. Versare il tutto in una pirofila e cospargere il rollè con la senape. Coprire con carta di alluminio ed infornare a 190° C per circa 1 ora e ½.

Lasciare raffreddare e tagliare a fette il rollè. Riscaldare e servire con la crema di patate e la salsa di mele.

 

Ingredienti per la crema di patate:

Gr. 350 Patate lessate

Gr. 130 Patate dolci lessate

Gr. 300 Panna

Gr. 40 Burro

q.b. zafferano

q.b. pepe

q.b. sale

q.b. olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

Lessare le patate. Riscaldare in un tegame abbastanza capiente la panna ed aggiungere il burro, i pistilli di zafferano, un goccio di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Portare ad ebollizione, schiacciare poi con uno schiacciapatate le patate lesse all’interno dello stesso tegame. Con l’aiuto di una frusta mescolare bene. Finire la crema di patate con il minipimer che la renderà liscia.

 

Ingredienti per la salsa alle mele:

n. 1 Mela granny smith (circa 200 gr.)

Gr. 30 burro

Gr. 25 rhum

Gr. 50 panna

Gr. 50 acqua

q.b. pepe

q.b. sale

 

Procedimento:

In una padella antiaderente far sciogliere il burro, unire poi la mela granny smith precedentemente tagliata a pezzetti piccoli. Versare il rhum e flambare. Aggiungere poi la panna e l’acqua e terminare la cottura lasciando che le mele rimangano ben croccanti. Salare e pepare a piacere.