Strawberry Layer Cake

Questa magnifica torta a strati, colorata, scenografica e freschissima, è un tipico dolce anglosassone. Una torta che conquista tutti dal primo assaggio... La golosità delle fragole, la cremosità del frosting, il profumo e la fragranza che emana, è paradisiaca... garantito! L'esecuzione è più semplice di quanto sembri, non preoccuparti... Basta seguire bene le indicazioni, utilizzare ingredienti freschissimi e anche tu potrai stupire i tuoi ospiti o servire ai tuoi cari un dessert nel tipico stile americano!

STRAWBERRY LAYER CAKE INTERAJPG

Ingredienti per la torta:

Gr. 310 Fragole fresche (divise in 190 gr e 120 gr)
Gr. 175 Burro
Gr. 300 Zucchero
Nr. 8 Gocce di estratto di fragola
Nr. 3 Uova grandi
Gr. 180 Latte intero alta qualità
Gr. 350 Farina 00
Nr. 1 Bustina di lievito per dolci
Fragole fresche per la decorazione del dolce 

Procedimento:

Riscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Imburrare e infarinare 2 tortiere da 18-20 cm.
Inserire nel boccale del frullatore ad immersione 190 gr. di fragole fresche e mixare fino a quando diventano una purea liscia. Tenere da parte i 2/3 per il frosting e utilizzare 1/3 per la preparazione dell’impasto della torta.
Nella planetaria unire il burro, lo zucchero, l’aroma e sbattere a velocità media per 3-4 minuti con la frusta, fino a quando il composto sarà diventato una spuma soffice. Con l’aiuto di una spatola pulire i bordi della ciotola e sbattere ancora per qualche istante. Unire le uova, una alla volta, mescolando con cura fino a quando saranno totalmente assorbite.
In una piccola ciotola mescolare il latte con 1/3 della purea di fragole. Setacciare la farina con il lievito ed iniziare ad incorporarla in planetaria, sbattendo con le fruste a bassa velocità, alla miscela di burro, alternando con il latte. Mescolare con cura fino a finire gli ingredienti. Solo alla fine incorporare con una spatola le fragole fresche rimaste, circa 120 gr, tagliate a pezzetti.
Versare quindi la pastella nelle due teglie in egual peso. Battere leggermente le ciotole sul piano di lavoro per eliminare le bolle di aria.
Infornare alla temperatura di 180°C per almeno 50 minuti. Fare la prova con lo stecchino per assicurarsi che la cottura sia ultimata. Sfornare e togliere lo stampo. Lasciare raffreddare su una gradella. 

Ingredienti per il frosting di fragole:

Gr. 345 Burro morbido
Nr. 4 Gocce di estratto di fragola
Gr. 750 Zucchero a velo
Nr. 2/3 di purea di fragole avanzate dalla preparazione della torta

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria sbattere il burro fino ad ammorbidirlo completamente. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, metà della purea di fragole e l’estratto di fragole. Creare una crema liscia e regolarne la densità aggiungendo la rimanente purea di fragole solo se necessario, per rendere il composto spalmabile.

Composizione del dolce:

Dividere entrambi i dischi di torta a metà. Posizionare il primo disco su un supporto e spalmare il primo strato con la crema frosting al burro. Coprire con il secondo disco e ripetere l’operazione fino a conclusione dei dischi. Ricoprire la superficie del dolce con uno strato generoso di frosting e ripassare anche tutto il bordo attorno alla torta fino a ricoprirla bene. Lasciare riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di servire. Decorare la superficie del dolce con le fragole fresche.

commenti sul blog forniti da Disqus