Streusel di mele

Ingredienti per 1 tortiera da 20 cm.:
Per la pasta frolla:
Gr. 100 zucchero
Gr. 150 farina 00 per dolci (W 170)
Gr. 100 burro
Gr. 5 lievito per dolci
Gr. 45 uovo intero
Sale un pizzico

Procedimento:
In planetaria, con gancio a foglia, unire alla farina, zucchero e lievito l'uovo intero e un pizzico di sale. Quando l'uovo si è ben amalgamato unire il burro freddo a pezzetti e lasciare impastare per pochi secondi. Togliere l'impasto dalla planetaria e continuare ad impastare a mano su una spianatoia, spolverando con un po' di farina, fino a quando il burro si è ben amalgamato. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere una parte di pasta frolla dello spessore di 1/2 cm formando un cerchio di 18 cm. Forare il disco di pasta frolla e cuocere in forno caldo a 200° C. per circa 12 minuti. Sfornare il disco di frolla e lasciare raffreddare.
Con la restante pasta frolla stendere una striscia di pasta frolla dello spessore di 1/2 cm. e dell'altezza di 6 cm. In una tortiera del diametro di 20 cm. con cerniera, imburrata e infarinata, posizionare al centro il disco di pasta frolla precedentemente cotta e raffreddata. Foderare il bordo della tortiera con la striscia di pasta frolla. Versare al centro il ripieno di mele. Coprire con lo streusel per tutta la superficie.

Infornare con forno caldo a 180° per circa 1 ora.

Sfornare, lasciare raffreddare la torta nella tortiera. Attendere il completo raffreddamento prima di togliere la torta dalla tortiera.

Per il ripieno:
Ingredienti:
Gr. 450 mele sbucciate e tagliate a dadini
Gr. 20 zucchero
Gr. 50 uva sultanina
Gr. 25 burro
Gr. 50 biscotti (di qualsiasi tipo) sbriciolati

Procedimento:
Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero. Preparare le mele tagliate a dadini. In una padella antiaderente aggiungere le mele, lo zucchero, l'uva sultanina e il burro. Cuocere a fuoco basso mescolando sempre. Dopo circa 5 minuti le mele saranno ancora croccanti ma avranno amalgamato bene tutti i sapori. Lasciare raffreddare il ripieno e non appena si è raffreddato aggiungere i biscotti sbriciolati. Mescolare delicatamente.

Per lo streusel:
Ingredienti:

Gr. 50 zucchero semolato
Gr. 50 burro
Gr. 75 farina 00 per dolci (W 170)

Procedimento:
In planetaria o a mano impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere delle briciole grossolane.


Streusel di meleJPG