Torta arancia arcobaleno

Una torta molto semplice che però ha bisogno di un po' di lavoro, se si vuole realizzare questo bel contrasto di colori. La natura ci offre sempre degli ottimi spunti anche in pasticceria. Limoni di Sorrento, arance navel, arance tarocco sono gli ingredienti che in questa stagione troviamo facilmente in ogni negozio di frutta e verdura. Il gusto delle arance e una torta sofficissima per questa bella idea di colazione colorata!!! Buon weekend!! 

Ingredienti per una tortiera 32 x 25 cm.

Per il fondo della torta, che poi diventerà il sopra (è difficile da quantificare il numero delle arance utilizzate, possono variare in base della grandezza della tortiera e al tipo di taglio che si darà alle fette di arancia)
Limoni di Sorrento
Arance gialle
Arance navel
Arance tarocco

Procedimento:
Tagliare le arance e il limoni a fette di circa 3 mm. e verificarne il colore. Dalle fette di arancia e limoni tagliare la buccia praticando 4 tagli per ogni fetta in modo da ottenere un quadrato di arancia.
Rivestire la teglia con carta da forno e posizionare le fettine di limone e arancia in gradazione, in base al loro livello cromatico, come da foto qui sotto riportata.
Una volta preparato il fondo della tortiera procedere con la preparazione della torta.
IMG_6317jpg
Ingredienti per la torta:

Gr. 230 uova intere (5 uova)
Gr. 175 burro morbido
Gr. 200 zucchero semolato
Gr. 280 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 40 succo di arancia
N. 2 buccia di limoni di Sorrento edibile
N. 1 bustina di lievito per dolci
sale

Procedimento:
In planetaria montare il burro morbido con lo zucchero semolato e la buccia di 2 limoni. Unire le uova intere una alla volta, con un pizzico di sale. Aggiungere l'uovo successivo non appena il precedente si è ben amalgamato al composto. Aggiungere la farina, precedentemente setacciata con il lievito, un po' alla volta. Unire per ultimo il succo di arancia.

Inserire l'impasto in un sacchetto da pasticcere e stenderlo sopra le arance.
Stendere bene il tutto con l'aiuto di una spatola.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

commenti sul blog forniti da Disqus