Tortino al cioccolato con frutti di bosco

Un tortino al cioccolato con i frutti di bosco che ora si trovano ben maturi in montagna qui da me, per uno dei più classici abbinamenti. Molto facile da preparare questo tortino ha tutte le carte in regola per una irresistibile tentazione. Un tortino al cioccolato morbido e avvolgente Preparato negli mini stampi della chiffon cake è un ottimo fine pasto che stupirà i vostri ospiti. Assolutamente da provare! Preparate questo dessert per stupire i vostri amici o la vostra dolce metà! Correte a vedere la ricetta!!

Ingredienti per 8 stampini da 6 cm. o una tortiera da 20 cm:

Gr. 165 Uova intere

Gr. 90 Zucchero semolato

Gr. 50 Farina bianca 00

Gr. 30 Fecola

Gr. 15 Cacao

Gr. 6 Lievito chimico

Sale

Frutti di bosco misti
Panna montata

Procedimento:

In planetaria mettere le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Portare il composto a bagnomaria e portarlo a 50° mescolando con un frustino per non fare attaccare il composto sulle pareti o sul fondo. Montare poi il tutto fino a quando la planetaria sarà fredda, circa 15-18 minuti. Setacciare a parte la farina con la fecola, il cacao ed il lievito almeno per due volte.

Unire a pioggia, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso le farine al composto delle uova.

Imburrare e infarinare una tortiera e cuocere il forno caldo a 180° C per 35 minuti circa, per gli stampini chiffon cake infornare a 180° C per 25 minuti.

Se hai utilizzato uno stampo da chiffon cake o mini chiffon cake come nel mio caso riempi il foro centrale con frutti di bosco e panna montata, altrimenti decora la torta al cioccolato con frutti di bosco e qualche ciuffo di panna montata. Puoi anche tagliare la torta e farcirla con panna e frutti di bosco!