Uovo di Pasqua al cioccolato bianco

Siamo ancora in tempo per preparare le uova di Pasqua per i nostri ragazzi! Sicuramente se scegliamo un buon cioccolato il risultato sarà quantomai ottimo! Così all'interno ci possiamo mettere la sorpresa che più ci piace! Un diamante? Chissà.... del resto la sorpresa è sempre una sorpresa....

 

Ingredienti:

Gr. 600 cioccolato bianco 35%

burro di cacao

colorante in polvere

stampo per uova di Pasqua

 

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo temperare il cioccolato bianco. Tritiamo tutto il cioccolato con un coltello e lo sciogliamo al microonde o a bagnomaria fino a portarlo a 43° C - 45° C. Versiamo il cioccolato circa 3/4 su una spianatoia mentere il resto lo sciamo della ciotola. Con l'aiuto di una spatola lo continuiamo a mescolare fino a quando non ha raggiuntoi 26° C. A questo punto uniamo il cioccolato spatolato con la restante parte, 1/4 che è rimasto sciolto senza essere toccato. La temperatura dovrebbe ora essere di 29° C, la temperatura corretta per l'utilizzo.

Spennelliamo il nostro stampo per uova di Pasqua con un po' di burro di cacao e con l'aiuto di un cucchiaino ci versiamo dentro un po' di colorante in polvere. Io ho usato il giallo e l'arancione.

Distribuiamo bene il colorante nello stampo sbattendolo un pochino.

Versiamo poi il cioccolato bianco nello stampo cercando di distribuirlo uniformemente in tutto lo stampo, lasciamo che il cioccolato di solidifichi. Se il cioccolato è temperato correttamente nel giro di 5 minuti l'uovo si taccherà dalle pareti dello stampo. Se questa operazione non riuscisse completamente possiamo posizionare lo stampo nel congelatore per un paio di minuti. Questo ci aiuterà ad estrarlo senza rovinarlo.

Prendete un po' di cioccolato bianco non temperato e posizionatelo sul bordo dell'uovo per accoppiare le due parti.

Buona Pasqua a tutti da Dolcipassioni!!!

 

commenti sul blog forniti da Disqus