Semifreddo alla papaya e salsa al mango

Come conquistare gli ospiti? Ma con il dolce!! In questo caso con un semifreddo dal sapore esotico, morbido ed avvolgente. La papaya sarà la regina del nostro dolce fine pasto: il suo gusto delicato si accompagna a quello più deciso e dolce del mango e insieme regaleranno al nostro palato un perfetto connubio di sapori adatto ad ogni occasione. Se hai molti invitati, la comodità di poterlo preparare in anticipo ti lascerà il tempo di dedicarti anche ad altre preparazioni e in poche mosse potrai portarlo in tavola e fare un figurone! Prova subito questa ricetta semplice e gustosa… Non potrai più farne a meno!!

Ingredienti:

Nr. 1 Papaya matura

Gr. 110 Zucchero

Gr. 200 Panna fresca da montare

Gr. 120 Albumi

Nr. 1 Limone (succo)

Per la salsa al mango:

Nr. 1 Mango

Nr. 2 Cucchiaini di zucchero

Nr. 1 Cucchiaino di fecola di patate

Procedimento:

Sbucciare e pulire la papaya, tagliarla a tocchetti e metterla in un pentolino assieme al succo di limone filtrato e lo zucchero. Mescolare bene e portare ad ebollizione per 8-10 minuti a fuoco basso.

Togliere dal fuoco e raffreddare. Passare quindi al mixer e formare una purea liscia.

Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma e delicatamente incorporare la purea. Montare a neve la panna e con l’aiuto di un lecca-pentole mescolare dall’alto verso il basso per incorporare il composto.

Inserire il composto negli appositi stampini, meglio se di silicone, così il semifreddo rimarrà lucido e perfetto e riporre in freezer per la notte.

Passare alla crema di mango. Sbucciare e tagliare a fette il mango. Con l’aiuto di un colino e di un cucchiaio spremere la polpa del mango e raccogliere il tutto in un pentolino. Aggiungere i due cucchiaini di zucchero e la fecola di patate mescolando bene con l’aiuto di una frusta a mano. Lasciare addensare la salsa così ottenuta a fuoco basso. Lasciarla quindi raffreddare e riporla coperta in frigorifero fino all’utilizzo.
Posizionare i semifreddi su un biscotto tipo digestive (vedi QUI la ricetta).

Impiattare i semifreddi togliendoli delicatamente dallo stampino al momento dell’utilizzo e guarnirli con la salsa al mango.


Per i biscotti tipo digestive:

Ingredienti:

 per circa 20 biscotti del diametro di 6 cm.

Gr. 130 Farina bianca tipo 1                                                  

Gr. 50 Farina integrale tutto il grano

Gr. 20 Farina di farro

Gr. 50 Zucchero semolato

Gr. 95 Burro

Gr. 4 Lievito per dolci

Procedimento:

Unire le farine e il lievito mescolando bene il tutto, non setacciare dato che la farina integrale non è adatta ad essere setacciata, ne perderemo delle parti. Montare in planetaria il burro con lo zucchero e il sale. Unire poi lentamente le farine.

Su una spianatoia impastare a mano fino ad avere un panetto compatto. Avvolgere l'impasto con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Stendere l’impasto con l’aiuto di due fogli di carta da forno e coppare dei biscotti del diametro di 6 cm. Infornare con forno caldo a 170° C per 18 minuti circa.