Biscotti pasta frolla al pistacchio e confettura di lamponi

Ingredienti per circa 20 biscotti:

Gr. 110 burro morbido
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 100 farina di pistacchi
Gr. 230 farina 00 (W170 poco contenuto di glutine)
sale
granella di pistacchio
q.b. confettura di lamponi


Procedimento:

In planetaria o con le fruste elettriche montare il burro morbido con lo zucchero semolato. Quando il burro è ben montato unire l'uovo intero e un pizzico di sale, attendere fino a quando l'uovo non risulti ben amalgamato nel composto prima di unire le due farine un po' alla volta, sia la farina di pistacchi che la farina 00.
Togliere dalla planetaria e creare un panetto. Coprire il panetto di pasta frolla con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario togliere dal frigorifero e stendere la pasta frolla dello spessore di 3 mm. Se stendendo la pasta frolla risulta troppo morbida posizionare il tutto in congelatore per 1 o 2 minuti prima di coppare i biscotti. Ricordarsi che metà dei biscotti dovrà avere il foro in centro e metà no. Posizionare i biscotti su una teglia con carta da forno, spennellare con un po' di albume solo i biscotti con il foro al centro e spargere un po' di granella di pistacchio prima di infornare.
Cuocere in forno statico caldo a 160° C. per circa 18 minuti.
Sfornare ed attendere il completo raffreddamento. Coprire il biscotto senza foro con la confettura di lamponi e coprire con il biscotto forato con granella di pistacchio.