Biscotti zimtsterne

Passare il capodanno a Salisburgo ha portato i suoi frutti. Durante le varie scorrerie nelle pasticcerie del centro per fare una dolce pausa e riscaldarci un po’ dalle temperature rigide, ho potuto assaggiare dei biscotti tipici della zona e conosciuti in tutto il Nord Europa: le Zimtsterne! Piccole stelline profumate alla cannella, senza farina e con una dolce glassa bianca da gustare davanti ad una fumante tazza di tè speziato. Naturalmente a casa ho subito provato a rifarli e dopo alcune ricerche ecco la ricetta che vi propongo per provare a farli!!

Ingredienti per circa 30 biscotti:

Gr. 200 farina di mandorle

Gr. 30 albume d'uovo

Gr. 100 zucchero a velo

Gr. 10 succo di limone

Cannella in polvere

Zenzero in polvere

3 chiodi di garofano tritati finemente

1/2 bacca di vaniglia solo il semi contenuti nella bacca

 

Ingredienti per la glassa:

Gr. 100 zucchero a velo

Gr. 20 albume d'uovo

succo di limone

 

Procedimento:

In planetaria, iniziare a montare gli albumi con il succo di limone, quando il composto inizia a schiumare aggiungere, tutto in una volta, lo zucchero a velo. Continuare a montare per circa 5 minuti. Unire, a parte, alla farina di mandorle tutte le spezie in base al vostro gusto e un pizzico di sale. Unire per ultimo il composto alla meringa fino ad ottenre con impasto compatto.

Coprire con pellicola e fare riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora.

Con l'aiuto di due fogli di carta da forno stendere l'impasto con un mattarello e con un coppapasta a forma di stella ritagliare i biscotti. Posizionarli poi su carta da forno e metterli in frigorifero per circa 20 minuti prima di infornarli con forno caldo a 150-160° per circa 15-20 minuti fino a cottura ultimata.

Fate raffreddare i biscotti e nel frattempo preparate la glassa montando tutti gli ingredienti assieme, albume, zucchero a velo e il succo di limone. La glassa risulterà abbastanza liquida ma non troppo, nel caso aggiungete ancora zucchero a velo.

Con l'aiuto di un cucchiaino o una piccola tasca da pasticcere, posizionate la glassa sui biscotti.

Fate asciugare e i biscotti sono pronti!!!