Bundt cake ananas e melograno

Credo che tutti più o meno amiamo fare colazione, vero? E’ un momento dove, chi può, salvo tempistiche particolari, si ritrova con tutta la famiglia davanti ad una tazza fumante di buon caffè o latte fumante, che prolunga ancora per un attimo il tepore del nostro letto caldo accompagnandoci con dolcezza per qualche istante… Quindi, niente di meglio che aggiungere un tocco personale e raffinato per partire con sprint, allegria e far venire il buon umore anche ai nostri piccolini che devono andare a scuola! Una fetta di questa bundt cake morbida come un abbraccio, ricoperta di una candida glassa profumata e saremo tutti pronti ad affrontare una nuova impegnatissima giornata!! Che ne dite?

Ingredienti:

Gr. 300 Ananas
Gr. 250 Burro
Gr. 350 Farina 00
Gr. 100 Latte fresco alta qualità
Gr. 250 Zucchero di canna chiaro
Nr. 4 Uova
Nr. 1 Cucchiaino di Lievito per dolci
Nr. ½ Baccello di vaniglia

Per la glassa reale da colare sul dolce:

Gr. 300 Zucchero a velo
Gr. 60 Albumi
Gr. 20 Succo di limone

Procedimento:

In una ciotola preparare e tenere da parte il melograno sgranato e l’ananas pulito e tagliato a cubetti di 1 cm circa.
A parte, con l’aiuto di una frusta elettrica o in planetaria, mescolare lo zucchero con il burro e la vaniglia. Aggiungere poi gradatamente le uova, una alla volta e farle assorbire bene al composto. Setacciare poi la farina con il lievito e sempre mescolando, aggiungere le polveri nel composto di burro e bagnare con il latte per rendere l’impasto omogeneo. Solo alla fine mescolare all’impasto, a mano e delicatamente, con l’aiuto di una spatola, il melograno e l’ananas.
Imburrare e infarinare con cura uno stampo da bundt cake, versare l’impasto battendo leggermente lo stampo e livellando la superficie con l’aiuto di una forchetta per far uscire eventuali bolle d’aria.
Infornare in forno già caldo alla temperatura di 180° C per almeno 1 ora o fino a quando, con la prova dello stecchino, il dolce risulterà cotto e ben dorato in superficie.
Nel frattempo preparare la glassa. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola. Con l’aiuto delle fruste elettriche montare gli albumi a neve. Quando iniziano a diventare bianchi, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Lasciare montare per qualche istante alla massima velocità e tenere da parte per l’utilizzo.
Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo. Girare quindi lo stampo su una gradella e posizionare il tutto su una placca da forno. Sformare delicatamente e decorare con la glassa precedentemente preparata facendola colare sui bordi del dolce a piacere. Impiattare decorando con i semi di melograno e qualche fettina di ananas.

commenti sul blog forniti da Disqus