Bundt cake gocce di cioccolato e glassa bianca

Ingredienti per una bundt cake Nordic Ware da Lt. 2.4 circa:

Gr. 200 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 200 uova intere
Gr. 60 tuorli
Gr. 210 zucchero semolato
Gr. 35 cacao amaro
Gr. 35 caffè
Gr. 5 caffè solubile
Gr. 120 gocce di cioccolato
Gr. 80 burro (da sciogliere in un tegame a fuoco basso)
N. 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Con le fruste elettriche o in planetaria versare le uova intere, i tuorli e lo zucchero semolato. Montare fino a quando il composto non risulta bello spumoso, circa 7-8 minuti. Nel frattempo setacciare assieme la farina con il cacao amaro e il lievito per dolci per almeno 2 volte. Preparare del caffè e quando ancora caldo versarci 5 gr. di caffè solubile. Mescolare fino a quando il caffè solubile non si è completamente sciolto. Sciogliere il burro a bagnomaria o con fuoco al minimo. Fare attenzione prima di utilizzare aspettando che il burro perda gran parte del suo calore rimanendo facendo attenzione però che rimanga liquido.  Togliere il recipiente dalla planetaria e versare ora nel composto di uova il burro sciolto un po' alla volta mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungere, un po' alla volta, la farina setacciata con cacao e lievito mescolando sempre dall'alto verso il basso. Unire per ultimo le gocce di cioccolato e mescolare fino a quando non si sono ben distribuite nel composto.
Imburrare lo stampo Nordic Ware con burro sciolto o con uno spay apposito (fare solo attenzione che il burro sciolto sia ben distribuito in tutte le parti dello stampo). Assolutamente NON infarinare lo stampo, solo imburrare.
Versare il composto e informare con forno caldo a 180° C. per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, verificare con uno stuzzicadenti lungo, dopo 45 minuti che la torta si completamente portata a cottura, nel caso proseguire fino a cottura. Togliere lo stampo dal forno e lasciare la torta all'interno dello stampo fino a completo raffreddamento. Una volta che lo stampo sarà completamente freddo capovolgere la torta che, se abbiamo spennellato di burro tutto lo stampo in maniera corretta, uscirà senza problemi.

Ingredienti per la glassa bianca:

Gr. 80 zucchero a velo
Gr. 45 panna fresca
N. 1 baccello di vaniglia

Procedimento:

Versare la panna fresca nello zucchero a velo e il contenuto di un baccello di vaniglia. Mescolare bene con la frusta fino a quando la glassa non risulterà liscia.

Versare la glassa sulla torta a piacimento.